Poa profumata: ecco come curarla per averla così

L’erba profumata è un dettaglio in più che molti desiderano ottenere quando si prendono cura del proprio spazio. Ecco come avere erba profumata nei nostri giardini e prati.


Preparati ad avere erba profumata

Ci sono un paio di regole da seguire se vogliamo l’erba profumata. Ecco cosa dovresti fare:

  1. Devi scavare l’area pianificata con una pala in profondità, fatto in autunno
  2. Dopodiché la zona dovrà essere livellata con una latta lunga 2-3 m.
  3. La sabbia quarzosa viene portata sul terreno argilloso che deve essere pacciamato.
  4. Il terreno si assesta in circa 3-4 settimane, quindi deve essere nuovamente rastrellato.

Prima di seminare il seme aromatico, devi scegliere  un posto per il cumulo di compost. Successivamente è possibile seminare il prato. La pratica di impianto dipende dalla tipologia che abbiamo scelto. Per ogni acquisto riceveremo un manuale.



Prima di acquistare i semi sarebbe meglio sapere se la zona che abbiamo scelto è  secca, umida,  ombrosa o sotto un sole cocente. Il periodo migliore per la semina è quello dei mesi di  aprile e maggio,  ma è possibile seminare anche fino ad agosto. L’importante è la quantità d’acqua da offrire all’erba durante l’estate.

Una volta terminata la piantumazione dobbiamo assicurarci che il terreno rimanga sempre umido. A volte il prato profumato o erboso viene chiamato prato fiorito, anche se questo non è vero, perché l’odore non è così intenso e ha una diversità di specie completamente diversa.



Profuma l’erba con i cespugli selvatici

Un altro modo diverso per piantare l’erba profumata è quando si coltivano  cespugli selvatici  . Queste sono piante perenni e vanno sempre riunite in numero maggiore affinché l’aroma sia intenso. Questi sono alcuni esempi di piante perenni che profumeranno i nostri giardini:

  • Timo-profumato aromatico,
  • Menta tappeto – fortemente aromatica, forma densi tappeti,
  • Timo al limone, che ha una fragranza aromatica di limone,
  • Camomilla romana: sempreverde, necessita di una posizione soleggiata,
  • Menta bassa – che conferisce un leggero odore di mentolo
  • Cumin Thyme – è un tappeto strisciante e calpestabile e assolutamente profumato.

Si tratta di piante che hanno un profumo irresistibile e vanno piantate nella zona predisposta in primavera. Anche queste sono piante a crescita bassa. Al contrario, le specie ad alto fusto non sono adatte a profumare il giardino.

Anche per queste specie bisogna prestare attenzione a far sì che  la zona rimanga umida  dopo la semina e durante le prime settimane. Lo sfalcio deve essere effettuato solo due volte l’anno e la scarificazione è completamente eliminata.

Potrebbe piacerti...