Poinsettia, annaffiatela in questo periodo se volete che fiorisca tutto l’anno.

Stella di Natale, chi non possiede questa bellissima pianta? Vi consigliamo di annaffiarla in questo periodo se volete che fiorisca tutto l’anno.

Un consiglio semplice e pratico per chi possiede questa bellissima pianta, la Stella di Natale. Innaffiatela in questo periodo dell’anno per vederla fiorire, non solo a dicembre.

Stella di Natale: il segreto per vederla fiorire tutto l’anno

Se c’è una pianta che può essere considerata il simbolo di dicembre, la pianta delle feste, è la famosa Stella di Natale. Chi non ne ha una in casa? In questo periodo dell’anno è una delle piante più amate dagli amanti del verde.

Pourtant, en prendre soin n’est pas aussi simple qu’il n’y paraît. Souvent, cette belle plante aux feuilles rouges, couleur de l’amour, a tendance à se flétrir.

Mais saviez-vous qu’il existe un monde pour en prendre soin et faire fleurir votre poinsettia non seulement en décembre mais tout au long de l’année ? Connue des experts sous le nom d’Euphorbia pulcherrima, originaire du Mexique, cette plante particulière se distingue par ses couleurs vives qui s’inscrivent indubitablement dans le thème de Noël.

Gaie et colorée, elle apporte fantaisie et beauté à votre intérieur. Le poinsettia est l’une des plantes les moins exigeantes, mais aussi celle qui meurt le plus facilement. Voici comment en prendre soin : il faut toujours l’arroser à cette période. Pourquoi ? Nous allons le découvrir tout de suite.

A quelle heure arroser le poinsettia ?

Tous les poinsettias ne parviennent pas à survivre longtemps. Comment cela se fait-il ? Le secret de leur vitalité réside dans l’eau et la lumière. Tout d’abord, lors de l’achat d’une telle plante, il faut prêter attention à trois caractéristiques : les bourgeons, les feuilles et les racines.

Fase 1: verificare che le radici siano sane, forti e robuste. Fase 2: controllare che le foglie siano di un verde brillante e non opache o insipide. Fase 3: verificare che i rami abbiano boccioli freschi.

Se la vostra Stella di Natale soddisfa tutte queste caratteristiche, allora vi diciamo che sicuramente sopravviverà più a lungo del previsto. Ma passiamo all’aspetto più importante: l’acqua.

Come si annaffia la pianta di Natale? E con quale frequenza? Ecco cosa vedremo. Questa pianta non richiede cure particolari, ma solo una leggera potatura di tanto in tanto e acqua a sufficienza per non far morire i suoi bellissimi boccioli.

I rami sono molto forti, quindi se la pianta è brava e rispetta le caratteristiche che vi abbiamo dato sopra, difficilmente si spezzeranno. Il nostro consiglio è di esporla alla luce del sole (non diretta) per almeno 12 ore al giorno: il suo colore rosso vivo sarà sempre garantito in questo modo.

Il terreno deve essere sempre umido, quindi se notate che la vostra pianta ha sete, potete anche mettere il vaso per qualche minuto in un contenitore con dell’acqua finché il terreno non sarà ben inumidito. L’umidità è un fattore importante se si vuole che la pianta di colore rosso vivo rimanga in vita.

Attenzione: non collocate mai la pianta vicino a una fonte di calore, a un camino o a un termosifone. La stella deve poter vivere in un ambiente umido. Cosa succede se un ramo si rompe?

Non preoccupatevi che la vostra pianta venga buttata via; al contrario, il ramo attecchisce di nuovo se lo mettete in un contenitore d’acqua e lo lasciate lì per qualche giorno, dopodiché potrete ripiantarlo nel vaso.

La temperatura ideale a cui la Stella di Natale può sopravvivere è di 18 gradi. Tuttavia, non deve essere esposta alla luce diretta del sole, perché le foglie potrebbero bruciarsi.

Il segreto sta anche nel momento in cui innaffiare la poinsettia. Sapete qual è il momento migliore? Ci sono due momenti giusti, la mattina presto o la sera tardi, per un motivo: sono le ore del giorno in cui il clima è più secco e fresco e in cui l’acqua può evaporare lentamente e gradualmente.

Potrebbe piacerti...