Polpette di pollo, zucchine e scamorza affumicata

Coltivare frutta e verdura fresca su un balcone è molto possibile anche per i principianti nel campo del giardinaggio. Potete ovviamente coltivarle in vaso o fioriere, queste piante produrranno alimenti sani e gustosi, ma anche molto belli da vedere con i loro diversi colori…

Materiale  : ti servirà un contenitore con una profondità di almeno 40 cm, soprattutto per le piante da frutto. Per gli ortaggi a radice saranno necessari 20 cm di terriccio.

Ecco l’elenco delle piante che puoi coltivare facilmente in casa:

Carote

carote

Esistono diverse varietà di carote, la carota tonda è la migliore per la coltivazione in giardino, non ti darà problemi. Ti darà una carota a radice rotonda. Puoi iniziare a coltivarli a marzo. 

Melanzana 

Melanzana

Molto facile da coltivare, la melanzana è molto buona per le colture in vaso, ti servirà solo un paletto per mantenere la pianta in posizione verticale. La melanzana ha bisogno di un po’ di spazio, calore e terreno umido.

Cavolo

cavolo

Una delle varietà di piante molto facili da coltivare in giardino. Devi sapere che il cavolo ha un ciclo botanico annuale. Ad esempio, puoi piantare cavoli, i semi dovrebbero essere seminati da aprile a giugno. La raccolta viene effettuata quasi tutto l’inverno.

Barbabietola

barbabietola

Ha bisogno di molto sole, quindi dovrà essere seminato in primavera. Avrà bisogno di una grande fioriera, poiché le barbabietole hanno bisogno di spazio. Aggiungi molto compost e letame. I semi di barbabietola non sono molto piccoli, quindi non metterli troppo vicini tra loro. Innaffia abbondantemente!

L’insalata

insalata

L’insalata può essere piantata in primavera, quindi da marzo. La vendemmia viene effettuata un mese dopo. Puoi avere da 3 a 4 raccolti all’anno. Dovrai scegliere attentamente il tuo terreno. Il collo della lattuga non va seppellito nel terreno, ha bisogno di un po’ di spazio.

Il melone

melone

Puoi coltivare il melone in vaso. Basta iniziare a maggio e pizzicare gli steli principali. Una volta che i frutti iniziano a comparire, taglia i gambi oltre il quarto frutto. Avrai dei bei meloni!

I piselli

piselli

La migliore varietà di piselli per la coltivazione in contenitori sono i piselli rugosi. Preferibilmente, scegli vasi di metallo o di plastica, poiché trattengono meglio l’umidità. Una volta che le piante hanno raggiunto una ventina di centimetri di altezza, sposta il terriccio lungo il fusto per nuove radici. I piselli amano il sole. Puoi raccogliere 3 o 4 mesi dopo la semina.

Ora sei pronto per essere un grande giardiniere e raccogliere la tua produzione di frutta e verdura biologica senza l’aiuto di nessuno. 

Potrebbe piacerti...