Coltivare ortaggi da soli è un’attività che hanno iniziato a fare in molti in quanto in questo modo si conosce la provenienza di ciò che si mangia e si è sicuri senza alcuna preoccupazione. Certo coltivare piante di pomodori, peperoni, cetrioli ed altre ancora non è sempre semplice.
Bisogna annaffiare costantemente e mettere la giusta dose di acqua per non far morire la pianta. Poi bisogno far attenzione ai virus, muffe e batteri che possono farla ammalare. Molti pensano che bisogna coltivare in modo semplice senza nutrire le piante con fertilizzanti ma non è così.
Piante di ortaggi
Piante di ortaggi – imilanesi.nanopress.it
Infatti la maggior parte delle volte i fertilizzante servono proprio ad evitare che la pianta si ammali. La rendono più sana e più forte e di conseguenza poi ci saranno più frutti. Oggi ti mostriamo cosa devi aggiungere a queste pianti di ortaggi: basta un solo cucchiaio di questo ingrediente che hai sicuramente in casa. Tutto qui di seguito.
Un cucchiaio per migliorare la resa degli ortaggi
Per aumentare la resa di piante di ortaggi come pomodori, cetrioli e peperoni devi realizzare una ricetta economica e molto semplice. Sarà fondamentale perché vi aiuterà a recuperare le piante ed aumentare la resa. Andremo ad utilizzare un integratore biologico ottimo per le piante perché contiene molte sostanze utili per la loro crescita.
Questo va anche a ridurre le possibilità di varie malattie da fungine e parassiti oppure recupera le piante già infette. Andrà a rafforzare il sistema immunitario, la resistenza alle malattie e allo stress causato dall’acqua che sia troppa o troppo poca. Utilizzeremo un cucchiaio di bicarbonato di sodio e dell’aglio.
Fertilizzante aglio e bicarbonato di sodio
Fertilizzante aglio e bicarbonato di sodio – imilanesi.nanopress.it
Sbuccia e spezzetta l’aglio e mettilo in una brocca insieme a 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Aggiungi 500 ml di acqua calda e copri la brocca. Puoi utilizzare in alternativa anche un barattolo con il tappo. Una volta coperto devi lasciar raffreddare e riposare. Dovranno passare almeno 24 ore.
Dopodiché passato il tempo necessario potrai andare ad annaffiare le piante di ortaggi con questo fertilizzante diluendolo però prima con 10 L di acqua. Puoi utilizzare questo fertilizzante ogni 15 giorni circa e vedrai la differenza. Ma vediamo perché questi due ingredienti naturali insieme sono utili per le piante di ortaggi.
Bicarbonato e aglio: ecco perché sono efficaci
Questo fertilizzante con il bicarbonato di sodio e l’aglio va ad aiutare tantissimo le piante. Infatti riuscirai a rafforzarle e a farle crescere in modo sano. Questo anche grazie alla presenza di alcune sostanze quali potassio, fosforo, azoto e zolfo. Tutte fondamentali per garantire buona salute alle piante.
Un cucchiaio di bicarbonato di sodio
Un cucchiaio di bicarbonato di sodio – imilanesi.nanopress.it
Andrai ad aumentare la fioritura e la fruttificazione oltre che a prolungare la stagione di crescita delle piante. Il bicarbonato di sodio è un nutriente essenziale per le piante e insieme all’aglio agisce come un fungicida naturale. Ma anche erbicida, insetticida rendendo così la pianta sane e libera. Prova anche tu per vedere i risultati.