Ecco quando dovresti piantare i pomodori in giardino o sul balcone. C’è un mese ideale per piantarli in modo che crescano velocemente e forti.Ti sveliamo qual è il metodo giusto per piantare i pomodori nel tuo giardino o sul balcone. Nello specifico vi sveliamo anche qual è il periodo dell’anno ideale per metterle a dimora.
Pomodori in balcone o nell’orto, come piantarli
I pomodori sono senza dubbio un ortaggio popolare tra gli italiani. Li usiamo come verdura per le nostre insalate, come condimento per pasta, pizza e bruschette e persino come frutto per spremute ricche di vitamine.
Visto l’aumento dei prezzi che stiamo vedendo da più di un anno, molte persone stanno valutando di coltivare questi frutti direttamente nel proprio orto o sul balcone.
Tuttavia, molti italiani non sanno come farlo. Proprio per questo motivo, oggi abbiamo deciso di fornirvi dei preziosi consigli, che sicuramente semplificheranno l’approccio a molte persone inesperte.
Dovresti sapere che prima di piantare pomodori, devi preparare il terreno. Il terreno deve essere idratato e già nutrito con molte sostanze. Vi consigliamo di inserire un po’ di fertilizzante naturale prima di inserire i semi.
Ricordate che dovete piantare i pomodori in fila, distanziandoli l’uno dall’altro di almeno 50 centimetri. Solo così ti assicurerai che l’aria circoli in modo ottimale e che l’acqua sia distribuita uniformemente.
Per piantare i pomodori, ricorda che devi aver cura di fare dei buchi, che dovrebbero essere profondi circa 10 centimetri. Una volta fatto, puoi mettere la pianta di pomodoro all’interno. Attenzione a toccare con particolare cura le radici, che in questa fase devono essere particolarmente spinte.
Una volta fatto, puoi riposare sulle radici nel terreno . Non dimenticare di premerlo verso il basso in modo che tutta l’aria in eccesso esca. Ma qual è il momento migliore per eseguire questo processo? Ve lo sveliamo di seguito.
Questo è il mese ideale
Molte persone credono che scegliere il mese giusto per piantare i pomodori non sia fondamentale. Vi diciamo subito che in realtà è molto importante che queste piante e i loro frutti crescano nel miglior modo possibile.
Infatti, i coltivatori sanno che i pomodori amano molto le temperature calde . Proprio per questo, in Italia, ad esempio, vanno messe a dimora intorno a maggio o giugno.
In ogni caso, se volete coltivare questa pianta, vi consigliamo di non prestare attenzione al mese in cui vi trovate, quanto piuttosto alla temperatura ambientale. Se ti rendi conto che aprile è un mese particolarmente caldo, ad esempio, puoi già piantare i tuoi pomodori.
Se invece a giugno le temperature non si sono affatto alzate, puoi decidere di posticipare la loro coltivazione fino a luglio.