Ingredienti (4/6 persone)
- 4 porri grandi (600 g lavati e sbucciati)
- 2 spicchi d’aglio
- 20 g di burro
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 2 rametti di timo fresco (Jamie ne usa 6)
- 10 cl di panna da montare (Jamie ne usa 20)
- 10 g di parmigiano (al posto del Cheddar nella ricetta)
Preparazione :
Fase: 1
Preriscaldare il forno a 200°C (punto di riferimento per il gas 6/7).
Passo 2
Sbucciare i porri, dividerli in quarti nel senso della lunghezza e tagliarli grossolanamente a fette. Metterli in uno scolapasta e sciacquarli accuratamente per eliminare la terra e le impurità.
Fase 3
Sbucciare e tritare finemente 2 spicchi d’aglio.
Fase 4
Scaldare una padella a fuoco medio con 2 noci di burro e un goccio di olio d’oliva. Aggiungere l’aglio. Togliere le foglie da 6 rametti di timo (2 per me). Quando l’aglio inizia a colorarsi, aggiungere il porro e il timo. Mescolare bene, mettere a fuoco vivo e lasciar cuocere per 10 minuti, finché non si saranno ammorbiditi.
Fase: 5
Nel frattempo grattugiare 100 g di formaggio Cheddar (per me parmigiano). Togliere la padella dal fuoco, salare e pepare (non esagerare con il sale, perché il formaggio ne contiene un po’). Aggiungere 20 cl di panna liquida (per me 10) e metà del formaggio. Mescolate bene il composto e poi versatelo in una pirofila di dimensioni adeguate, in modo che le verdure abbiano uno spessore di circa 2,5 cm. Io ho usato una pirofila di 23 cm di diametro.
Passo 6
Cospargete con il formaggio rimanente e infornate per circa 20 minuti, finché la superficie della pietanza non sarà dorata e appetitosa.
Molto, molto buono!