La Portulaca grandiflora è una pianta dalla fioritura molto bella. Crea una vera e propria scenografia con i suoi fiori colorati. Si tratta di una pianta erbacea annuale che non ha grandi dimensioni. I suoi rami infatti non superano i 20 centimetri e sono ricoperti da foglie molto piccole.
Le foglie della Portulaca infatti sono molto sottili e piccoli. Si presentano sotto-forma di aghiformi e sono lunghe circa 2 o 3 centimetri. I fiori sono a forma di coppa oppure semplici e possono essere di diverso colore. Dal bianco al rosa ma anche arancio, giallo e rosso.
Portulaca Grandiflora
Portulaca Grandiflora – imilanesi.nanopress.it
È una pianta che si coltiva molto facilmente e non ha bisogno di particolari attenzioni. Di seguito andremo a vedere un trucco che in pochi conoscono per creare nuove piantine da una Portulaca Grandiflora che si ha già. Seguendo tutti questi semplicissimi passaggi potrai farlo anche tu perché è davvero semplicissimo.
Portulaca Grandiflora: ecco come fare nuove piantine
Come abbiamo detto quindi andremo a vedere come radicare le foglie Portulaca grandiflora. Il metodo è molto semplice e ti permetterà di avere degli ultimi risultati in poco tempo. Per prima cosa devi scegliere un ramo molto sano e molto verde. Solo in questo modo otterrai dei risultati.
Prima di procedere con il taglio disinfetta accuratamente le tue forbici o il tuo coltellino. Fallo con alcol e stoffa, ora puoi tagliare. Delicatamente poi vai a staccare tutte le foglie che sono presenti su questo ramo. Ricordati di farlo con estrema delicatezza in modo da non rovinare il ramo.
Foglie di Portulaca Grandiflora
Foglie di Portulaca Grandiflora – imilanesi.nanopress.it
Prendi ora un vaso rettangolare già riempito con il substrato. Inumidisci e metti tutte le foglie che abbiamo rimosso dal ramo facendo attenzione che la parte che entra nel terreno sia quella appena stata staccata dalla pianta. Metti anche il ramo. Con uno spruzzatore innaffia le tue piantine e posiziona il vaso in un luogo all’ombra ma ben illuminato.
Fai attenzione a non far asciugare il substrato e annaffialo ogni giorno. Dopo circa 30 giorni inizierai a vedere i primi risultati. Le piccole foglie avranno creato le loro radici così come il ramo avrà creato altri rametti ricchi di foglie. Non appena le radici hanno sviluppato il nuovo impianto sono pronte per essere piantate.
Nuove piantine di Portulaca Grandiflora
Nuove piantine di Portulaca Grandiflora – imilanesi.nanopress.it
Ora puoi quindi piantarle singolarmente nei vasi. Prenditi cura di queste e attendi che crescano. Ci vorranno alcuni mesi ma attenzione alle cure che ci presti. Di seguito ti daremo alcuni consigli utili per coltivare queste nuove piccole piantine nel modo corretto per avere dei bellissimi fiori. I dettagli nel prossimo paragrafo.
Alcuni consigli su come coltivare questa pianta
La Portulaca grandiflora si può coltivare sia in vaso che in giardino e molto dipende dalle dimensioni della pianta. All’inizio è preferibile che le piantine stiano nei vasi. Questa pianta ama l’esposizione al sole ed infatti se collocata all’ombra non fiorisce. Mettila quindi nel posto giusto.
L’acqua poi è molto importante e deve essere moderata e regolare. È importante far asciugare il terriccio tra un’annaffiatura e l’altra per evitare eventuali ristagni d’acqua. Si tratta di una pianta che sopporta la siccità e quindi è meglio non affogarla con l’acqua. Il clima in cui si trova meglio è quello medio-caldo.
La Portulaca grandiflora in fiore
La Portulaca grandiflora in fiore – imilanesi.nanopress.it
Non ama infatti le temperature troppo basse e in Italia infatti fiorisce verso tarda primavera. Il terreno deve essere ben drenato e nel caso manca basterà aggiungere del materiale al terreno. Il concime poi può essere anche evitato e se utilizzato attenzione a quale scegliere. Non usare un concime per piante verdi perché altrimenti perderai i fiori.