Potatura dei pomodori, mai fare quest’errore: marciscono nel giro di pochi giorni

Avere delle piante di ortaggi sane e con una buona riuscita sta in diversi segreti. Non solo nutrice e annaffiare la pianta ma anche la potatura. È importante sapere alcune cose fondamentali. Ad esempio per evitare le malattie non vanno mai bagnate le foglie e bisogna distribuire l’acqua lentamente alla base.

Quando poi la pianta inizia a formare i primi frutti deve essere annaffiata di più. la maggior parte degli ortaggi o dei frutti sono formati per la maggior parte dall’acqua e quindi devi essere generoso. Poi è importante nutrirla affinché la pianta cresca correttamente.

Pianta di pomodori
Pianta di pomodori – imilanesi.nanopress.it
Queste regole valgono un po’ per tutti gli ortaggi ma poi ognuno è a se. Infatti oggi ci soffermiamo sui pomodori e sulla loro potatura. Questa non è casuale e devi sapere come intervenire. Mai improvvisarsi perché a risentirne è la salute della pianta che poi potrebbe non portare più frutti. Di seguito, nel prossimo paragrafo, vediamo tutto nel dettaglio.

Ecco come fare una corretta potatura dei pomodori
Come abbiamo visto per far crescere i gli ortaggi e nello specifico i pomodori correttamente bisogna potare la pianta. Innanzitutto devi sapere che non tutte le qualità di pomodori devono essere potate. Alcune si sviluppano in altezza mentre altre si fermano dopo aver prodotto un determinato numero di fiori.

Andando a vedere la potatura per i pomodori a crescita verticale possiamo vedere come questi devono essere potato periodicamente. Bisognerà potare i germogli laterali che vengono chiamati femminelle. Questi si sviluppano solitamente sulle basi delle foglie e vanno eliminati per evitare troppe infiorescenze.

Qualche femminella può essere lasciata perché la pianta darà maggiori frutti. Ma non esagerare perché se non andrai ad eliminarla i frutti saranno poi di scarsa qualità. La pianta avrà bisogno di più acqua e di più nutrimenti e non sarà la stessa cosa. Inizia quindi eliminando questi.

La potatura delle femminelle deve essere fatta quando i germogli raggiungono i 5 centimetri di lunghezza. Attenzione però a non strapparli. Questi devono essere eliminati con un taglio netto. Utilizza forbici molto affilate e soprattutto pulite. Se vuoi puoi anche lasciare questi a terra poi ed andranno ad arricchire il terreno.

Pomodori
Pomodori – imilanesi.nanopress.it
C’è poi la potatura del fusto centrale dei pomodori. Questa è necessaria soprattutto per evitare che la pianta raggiunga altezze troppo elevate. In questo caso stiamo parlando della cimatura e dovrai andare a tagliare la parte superiore del fusto. Quella dopo l’attaccatura delle ultime foglie della pianta.

La potatura a cimatura si applica soprattutto ai pomodori rampicanti che tendono a crescere molto in altezza. Ora che sai tutto su come coltivare i pomodori e su come potarli puoi piantarli nel tuo giardino, o anche in balcone, per averli sempre freschi da mangiare.

Potrebbe piacerti...