Nonostante le pulizie, in casa negli angoli più nascosti e impensabili, si celano parassiti e insetti come le pulci, le zecche e le blatte, che infestano il nostro habitat causandoci vari disagi. Uno dei parassiti più pericolosi, altamente divoratore, è il tarlo dei mobili, noto anche come Anobium punctatum.
Il tarlo dei mobili è un piccolo insetto che può causare seri danni ai mobili, ai libri e alle stesse abitazioni divorandole dall’interno. Questi piccoli parassiti si nutrono del legno, scavando gallerie al suo interno e degradandolo nel tempo. Il loro attacco è silenzioso e molto difficile da individuare.
I danni causati dal tarlo dei mobili non riguardano solo mobili e oggetti, ma anche salute e il benessere degli esseri umani. Gli escrementi di questi insetti contengono spesso spore fungine che possono causare irritazioni o problemi respiratori nelle persone che entrano in contatto con esse.
In particolare, le persone allergiche o che hanno problemi respiratori come l’asma possono essere particolarmente vulnerabili a queste sostanze. Gli effetti possono variare dalla semplice irritazione delle mucose agli attacchi più gravi. È quindi importante prestare attenzione alla presenza di tarli e prendere le opportune misure preventive per evitare danni alla salute.
Come combattere e prevenire l’infestazione di parassiti dei mobili in casa
Innanzitutto è importante mantenere puliti armadi, librerie e scaffali, rimuovendo polvere e sporco. Un metodo buono per evitare che questi insetti infestino il legno è quello di isolarlo con un sigillante o una vernice protettiva, che gli renderà la superficie meno appetibile.
Un’altra misura preventiva è l’utilizzo di materiali resistenti ai tarli, come il legno massello o il compensato trattato. Alcuni oli naturali, come l’olio di neem o l’olio di cedro, possono essere efficaci nel tenere lontani i tarli dai mobili. Possono essere applicati periodicamente sulle superfici di legno per creare una barriera protettiva.
Infine è consigliabile conservare i libri, i vestiti e altri oggetti in contenitori ermetici in modo da impedire ai parassiti di accedere alle loro fonti di cibo preferite. Se nonostante le precauzioni i tarli hanno già invaso la casa è consigliabile chiamare un esperto per intervenire.