Prezzemolo a bizzeffe, basta un rametto per moltiplicarlo all’infinito: il metodo

Il prezzemolo è un’erba aromatica molto utilizzata. Le sue origine sono da ricercare nel Mediterraneo ed è sempre disponibile. Tra le proprietà del prezzemolo abbiamo quelle antisettiche e carminative. Inoltre pare che riesca a ridurre i zuccheri nel sangue. È poi anche ricco di antiossidante ed aiuta la salute di ossa e denti.

C’è da dire però che se consumato in grandi quantità può causare degli effetti collaterali. Infatti può causare anemia o problemi epatici. Utilizzarlo però nelle ricette senza esagerare non è un problema e per averlo sempre a disposizione e non doverlo andare a comprare ogni volta puoi piantarlo in vaso.

prezzemolo – utilizzo e benefici
prezzemolo – utilizzo e benefici – imilanesi.nanopress.it
Infatti si può da un semplice rametto moltiplicarlo all’infinito. Farlo è semplice e basterà semplicemente procurarsi un bel rametto di prezzemolo dal proprio fruttivendolo. Di seguito andremo a vedere come fare per piantare la vostra pianta di prezzemolo partendo solamente da un rametto.

Prezzemolo all’infinito: ecco come puoi fare
Come abbiamo detto il prezzemolo è molto utilizzato e solitamente è il fruttivendolo a darcelo. Però quello che non sanno in molti è che con un solo rametto potrete creare una pianta in modo da avere sempre il prezzemolo a disposizione. Farlo non è poi così complicato ma se non avete un buon pollice verde e meglio farsi aiutare.

Per prima cosa dovrete scegliere un buon rametto, deve essere di almeno 4 centimetri di lunghezza e completamente sano. Non deve essere poi troppo giovane e deve avere dei ciuffetti di foglioline in cima. Una volta procurato il rametto dal fruttivendolo eliminate le foglie che sono alla base.

rametto di prezzemolo
rametto di prezzemolo – il metodo per moltiplicarlo – imilanesi.nanopress.it
Ora mettete il rametto in un bicchiere alto con all’interno dell’acqua per far spuntare le radici. Collocate il bicchiere in un punto luminoso ma non diretto alla luce solare, ad esempio il davanzale di una finestra. Attenzione alla temperatura però non deve essere troppo bassa, quella ideale è tra sui 20°C.

Infatti proprio perché il prezzemolo ha bisogno di temperature calde il periodo migliore per piantarlo è la primavera quando appunto le temperature non sono ne troppo alte ne troppo basse. Dopo alcune settimane in acqua vedrete spuntare delle radici. Quando queste saranno abbastanza spesse potete piantare il prezzemolo in un vasetto con del terreno.

pianta di prezzemolo
pianta di prezzemolo – ecco come devi fare – imilanesi.nanopress.it
Il terriccio per piantare il prezzemolo deve essere composta da torba nera, torba bionda e argilla. Quest’ultima aiuta nel drenaggio evitando il ristagno dell’acqua. Ora che avete ottenuto la vostra pianta di prezzemolo non dovrete far altro che prendervene cura per averla sana e folta.

Basterà annaffiarla spesso, soprattutto nei periodi più caldi. Ricordati però di non esagerare, il terreno deve essere solamente umido. Nei mesi freddi entra la pianta in casa o coprila con dei teli di nylon. Inoltre puoi concimarla nel periodo primaverile con concime a base di azoto oppure con del compost. Prova anche tu allora a piantare del prezzemolo per averlo sempre fresco.

Potrebbe piacerti...