Il prezzemolo è una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina per condire piatti squisiti. Il prezzemolo, il cui nome scientifico è Petroselinum Crispum, è una delle erbe più utilizzate nella cucina mediterranea e in molte altre cucine. È una pianta biennale dalle molteplici proprietà benefiche per l’organismo. È anche molto facile da coltivare, motivo per cui è considerata una coltura ideale per i principianti. Oggi quindi vi insegneremo come coltivare il prezzemolo in acqua, in modo da averlo sempre a disposizione.
Prezzemolo: basta un rametto dal fruttivendolo per averne una scorta infinita senza spendere 1 euro.
Il prezzemolo è una pianta molto resistente che non richiede molta manutenzione, ma ci sono alcune cose da tenere a mente quando ti prendi cura del prezzemolo in vaso:
Luce: il prezzemolo non ha bisogno di molta luce solare. Bastano infatti 3 ore di luce al giorno perché cresca perfettamente.
Terreno: come abbiamo già accennato, la pianta necessita di molta umidità, quindi il substrato deve essere molto leggero e offrire un buon drenaggio. Inoltre deve essere arricchito con lombrichi o compost.
Irrigazione: molto frequente, soprattutto nei mesi estivi. Il prezzemolo può necessitare di 2 o 3 annaffiature leggere al giorno, senza esagerare, per mantenere il substrato umido, ma senza esagerare.
Vediamo ora come coltivare il prezzemolo in acqua con un solo rametto. Avrà bisogno:
Gambi di prezzemolo fresco
acqua
1 barattolo di vetro
Pentola con terriccio
Metodo:
Per prima cosa scegli i rametti di prezzemolo più freschi e verdi che riesci a trovare.
Con delle forbici disinfettate, tagliate i gambi e metteteli in un barattolo di vetro o in una tazza piena d’acqua (attenzione: l’acqua deve essere bollita e senza cloro, affinché il prezzemolo cresca bene).
In questo modo il prezzemolo inizierà a riprodursi.
Quando il prezzemolo comincia a germogliare preparate il vaso con la terra. Posizionalo in un luogo dove riceva abbastanza luce solare.
Dopo due settimane il prezzemolo avrà già attecchito nel terreno.
Infine, annaffia il terreno ogni uno o due giorni e vedrai che la pianta piano piano inizierà a crescere e potrai utilizzarla nelle tue ricette.
Prezzemolo: se lo raccogliete in questo modo sarà forte e frondoso,
una volta che la pianta sarà cresciuta è importante anche sapere come raccoglierla. Se non sai quando tagliare il prezzemolo per iniziare a raccoglierlo, segui queste semplici istruzioni:
Quando la pianta avrà circa tre mesi potrete iniziare a tagliare i rami esterni ed utilizzarli in cucina. Ciò stimolerà la crescita dei germogli centrali, che accelereranno la loro crescita e incoraggeranno la pianta a produrre nuovi germogli.
Se vedi apparire lo stelo del fiore, hai due opzioni: raccogliere l’intera pianta o lasciarla seminare da sola per fornire materiale per una nuova pianta in seguito.