Il sale ha tantissimi pregi, sapevi che spargerlo sulla spugna, può semplificarti notevolmente la pulizia dei piatti? Anche se non si tratta di un metodo granché diffuso, chi ha avuto il coraggio di testarlo sul campo, ne confermerà i pregi.
Dilungarci sulle qualità del sale ci sembra quasi superfluo. Spesso su queste stesse pagine te ne abbiamo parlato e probabilmente già conosci le principali, a cominciare dal sapore conferito ai piatti. Ne aumenta la piacevolezza, perciò quasi mai ce ne priviamo.
Perché mettere il sale sulla spugna prima di lavare i piatti
In questa specifica occasione ci soffermeremo quindi sul trucchetto di spargere il sale sulla spugna. Perché si tratta di una buona idea? Te lo spieghiamo subito. Come forse già saprai svolge un’eccellente azione purificante. Ed è proprio tale qualità che intendiamo sfruttare.
Il risultato finale sarà quanto più convincente con l’ausilio dell’aceto bianco. Due prodotti ecologici, facili da trovare ed economici. Davvero niente male, no?
Senza perderci in lunghi preamboli andiamo allora a vedere come applicare la tecnica. Comincia col prendere la tua cara, vecchia spugna e cospargici due cucchiai di sale. Dopodiché, versa mezzo bicchiere di aceto bianco. A questo punto, abbi pazienza. Dai al composto il tempo di agire: serviranno 15 minuti circa. Ora capovolgi la spugna e ripeti pari pari la stessa operazione.
Nulla di complicato né tanto meno di proibitivo. Al fine di esaltare la resa puoi fare tranquillamente passare anche un paio d’ore. Valuta sulla base delle tue effettive disponibilità di tempo. Ciò a patto di risciacquare una volta completata la procedura.
In alternativa, prendi una bacinella di acqua calda e versaci all’interno una tazza di aceto bianco e due manciate di sale grosso. Solo a quel punto imbeverai la spugna.
Qualora tu preferissi la seconda opzione, vedi di lasciar trascorrere una notte intera. Al risveglio, constaterai con piacere dei netti miglioramenti.