Propago le orchidee solo in questo modo: ispiratevi a questi 6 metodi

Ogni amante dei fiori probabilmente ha una o più orchidee a casa. Come molte altre piante, l’orchidea può essere propagata dal fusto o dalla foglia. Ci sono alcuni modi comuni per farlo. Scopriamo insieme i più insoliti…

Nessuno ne parla nei libri e probabilmente i dipendenti del vivaio non sapranno dirti come farlo correttamente. Tuttavia, i seguenti metodi funzionano al 100%!

Spugna

Per questo metodo avrai bisogno del fusto della pianta, di una spugna e di un contenitore. Spalma il taglio della gemma con del miele. Il miele è considerato uno stimolante naturale della crescita delle piante. Fai un piccolo taglio al centro della spugna e infila l’estremità del germoglio al suo interno.

Posiziona la spugna sul fondo del contenitore, riempila d’acqua in modo che la copra completamente. Lascialo agire per 10-12 giorni. Durante questo periodo, dovrebbero apparire le radici.

Patate

Anche dai rami delle foglie può svilupparsi un nuovo sistema radicale. Prova a farle radicare nelle patate. Questo metodo è già stato testato con successo sulle rose. Grazie all’alto contenuto di amido, acidi, nutrienti e umidità, la pianta otterrà tutto ciò di cui ha bisogno per radicarsi con successo.

Pratica piccoli tagli nelle patate e infila i rami appena tagliati. Posiziona le patate in un contenitore e coprile con muschio umido. Irriga con acqua nebulizzata secondo necessità. Il muschio trattiene bene l’umidità. Il risultato si manifesta entro 10-12 giorni.

Banana

Il principio è lo stesso della metodologia precedente. Invece della patata, usa metà di una banana. Inserisci il gambo del fiore appena tagliato nella polpa della banana, coprila con muschio e attendi circa 2 settimane. Quindi trapianta i germogli in un vaso con terra.

Imitazione dell’ambiente naturale

Cerca di creare un ambiente per la pianta che somigli a quello delle foreste pluviali. Dividi il gambo in 3 parti e trattali con carbone attivo.

Prepara 3 stecchi sottili, fai un foro in cima a ciascuno. Lega un pezzo del gambo a ciascuno e coprili con uno strato di fibra di cocco e muschio umido.

Appendi gli stecchi al sole su una corda e proteggili dalla luce solare diretta. Monitora l’umidità nel muschio e irroralo regolarmente con acqua nebulizzata. Le radici dovrebbero apparire entro 12-14 giorni.

“Terapia d’urto”

Ogni pianta che percepisce un pericolo cercherà di radicarsi il più rapidamente possibile. Se vuoi testare questa teoria con l’orchidea, taglia alcune foglie. Porta l’acqua in una pentola a ebollizione e tieni le foglie sopra il vapore per 3-5 secondi.

Prepara in anticipo una vasca con acqua fredda. Dovresti immergerla in un collant e fare piccoli tagli. Inserisci le foglie trattate nel vapore attraverso i tagli. Controllale dopo 10-15 giorni.

Cera

Applica una goccia di cera fusa sul taglio del fusto per sigillarlo. Inserisci alcune talee preparate in questo modo in un vaso largo riempito di torba umida. Copri con pellicola trasparente e lascia agire per 10 giorni. Non dimenticare di areare regolarmente la serra. Spruzza occasionalmente il muschio con acqua nebulizzata.

La propagazione delle orchidee non solo ti permette di coltivare nuove piante, ma può anche salvarle da una morte certa. A volte le piante d’appartamento sono attaccate da parassiti o diverse malattie. Questi sono metodi che potrebbero aiutarti, ma sta a te decidere quale utilizzare.

Potrebbe piacerti...