Esperienze coltivatori di orchidee sicuramente sanno quale sia la sensazione quando il loro sforzo viene adeguatamente apprezzato.
E cosa c’è di più gratificante quando amici e conoscenti ti chiedono se potrebbero possedere una tale orchidea? Vi offriamo un modo semplice per riprodurre questo splendido tipo di orchidea – il Phalaenopsis.
Prima di intraprendere qualsiasi passo, non dimenticate di disinfettare tutti gli strumenti, poiché le orchidee sono sensibili ai batteri.
Tagliate il fusto a circa 3 cm sopra e sotto al bocciolo dormiente.
Con qualsiasi strumento a vostra scelta, rimuovete delicatamente le “scaglie” che coprono il bocciolo. Questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione, senza danneggiare il bocciolo stesso.
La base per la riproduzione del Phalaenopsis sarà un substrato (torba, muschio). Immergetelo sotto l’acqua del rubinetto.
Stendilo in una ciotola di plastica preparata e bagnalo leggermente. Mettete la ciotola di plastica nel forno a microonde per circa 3 minuti per disinfettarla leggermente. Una volta raffreddato, potete aggiungere un po’ di muschio sulla parte superiore.
Posizionate il talea preparato orizzontalmente nel terreno, con il bocciolo rivolto verso l’alto.
Successivamente, coprite la ciotola con un sacchetto di plastica.
Posizionatela in un luogo caldo e luminoso, lontano dalla luce solare diretta. Controllate ogni 3-4 giorni per assicurare un’umidità sufficiente. Dopo circa 4 settimane, vedrete i primi risultati.