Se amate i libri, oltre a difendere i vostri tesori più preziosi da richieste di prestiti inopportuni (traduci con: libri prestati ad amici o parenti e che poi spariscono nel nulla, non venendo più restituiti), dovete difenderli anche dal pericolo di muffe e insetti. Questo perché non sono questi ultimi possono danneggiare i volumi, ma potrebbero diventare un rischio anche per la nostra salute. Tuttavia non è che si possono pulire i libri usando detergenti aggressivi: finiremmo noi per rovinarli. Ma grazie a due semplici ingredienti che di sicuro avrete già in casa, il bicarbonato di sodio e l’alloro, ecco che potrete liberarvi facilmente di muffe e insetti.
Come proteggere i libri da muffe e insetti?
Prima di tutto, spazzolate i libri dalla polvere. Poi versate del bicarbonato di sodio in acqua tiepida, aggiungendo magari anche qualche goccia di olio essenziale a piacere. Prendete un panno, inumiditelo con questa soluzione, strizzatelo bene e usatelo per pulire la copertina del libro. Potete anche versare la soluzione così ottenuta in uno spruzzino e nebulizzarne poca sul libro.
Ovviamente durante questa manovra non solo il libro dovrà rimanere chiuso per evitare di bagnare le pagine, ma dovrete passare il panno delicatamente in modo da non inumidire la copertina.
Se invece il libro presenta chiazze di muffa (magari perché è stato tenuto in cantine o garage umidi), ecco che dovrete semplicemente chiuderlo in un sacchetto insieme a due cucchiai di bicarbonato di sodio. Dovrete lasciare il libro qui dentro per una decina di giorni, scuotendolo una volta al giorno. Trascorso questo lasso di tempo, con un pennello o con il phon freddo, eliminate la polvere dal libro.
E se il problema sono i pesciolini d’argento? Questi insetti amano i libri e si nutrono di carboidrati, polvere e anche colla. Il guaio è che tendono a fare dei buchini nelle pagine, dunque possono rovinare i libri. In questo caso basterà prendere delle foglie di alloro e inserirle fra le pagine dei libri, come se fossero dei segnalibri.
Questo perché l’alloro ha un notevole potere anti tarme e anti insetti. L’alternativa è quella di usare dei fiori di lavanda o anche un rametto di menta piperita.