Prova a farlo con le tue orchidee: vedrai quali fioriture spettacolari subito dopo

Sapevi che esiste un trucco per far prosperare le tue orchidee? Grazie ad esso potrai coltivarli con fiori abbondanti e non avrai mai più piante meno rigogliose. Scopriamo di che trucco si tratta e come eseguirlo!

Hai problemi nella coltivazione delle orchidee e vorresti sapere come farle fiorire abbondantemente? A volte queste piante  hanno molte radici e producono molte foglie, ma pochi fiori.  Sicuramente anche tu desideri vederli crescere con fiori abbondanti, ma forse non hai ancora trovato la soluzione giusta per raggiungere questo obiettivo.

Coltivare orchidee con successo non è difficile  e per averne delle magnifiche basta seguire alcune strategie mirate. Il segreto per mantenerli in salute dipende anche da dove vengono posizionati e per quanto tempo vengono posizionati. Devi sapere infatti che un cambio d’aria per un po’ fa bene alle orchidee, per evitare che smettano di crescere e fiorire.

Ma come avere splendide fioriture?  Ecco una cosa che devi fare per ottenere fioriture spettacolari dalle tue orchidee!

orchidee

Modificare la temperatura della stanza delle orchidee

Il trucco per ottenere fiori di orchidea abbondanti è cambiare la temperatura della stanza dopo che sono rimasti a lungo alla stessa temperatura. In pratica il segreto è  far percepire alle piante lo scorrere delle stagioni,  in modo da aumentarne la fioritura.

Infatti, se le orchidee rimangono troppo a lungo nello stesso ambiente  e quindi si abituano alla stessa umidità e temperatura,  non producono rami fioriti.  Pertanto, affinché le orchidee producano rami fioriti, è necessario che l’aria di queste piante sia variata.

In particolare, se le orchidee perdono le foglie per un anno o due e non crescono rami fioriti, arieggiandole si produrranno senza dubbio rami fioriti. Ma  come cambiare aria alle orchidee?  In cosa consiste questo ricambio d’aria? Di seguito è riportata  una descrizione dettagliata di come modificare la temperatura ambiente per le orchidee.

Orchidee sul davanzale

Come cambiare l’aria alle orchidee

Far circolare l’aria nelle orchidee è semplice. Ciò comporta esporli ad una temperatura diversa da quella a  cui sono abituati e far percepire il luogo in cui sono stati posti  .

Pertanto, affinché le orchidee producano rami fioriti è possibile esporle a temperature notturne tra i 12 e i 18 gradi, molto inferiori a quelle che percepiscono all’interno degli ambienti domestici. In questo modo verranno stimolati a produrre rami fioriti.

Tuttavia, non metterli mai a temperature inferiori a 10 gradi, poiché potrebbero subire un vero e proprio congelamento.  Un’altra raccomandazione da seguire è quella di effettuare il ricambio d’aria solo con piante sane. Infatti, solo se le orchidee saranno sane potranno produrre nuove foglie e nuove radici, e quindi anche nuovi fiori.

Se le orchidee non sono sane è inutile modificarne la temperatura perché non si riuscirà ad ottenere il risultato sperato, cioè produrre rami di fiori.

Donna che sente l'odore delle orchidee

Quando cambiare la temperatura
Puoi cambiare la temperatura delle orchidee  a settembre, per la precisione verso la fine  , e  dopo soli due mesi potrai vedere crescere le foglie e il ramo fiorito.  Con questo procedimento potrete ottenere tantissime orchidee in fiore e decorare balconi, terrazzi, giardini, qualunque cosa vogliate.

In breve tempo vedrai che in ognuna apparirà il ramo fiorito, quindi non perdere tempo e metti le tue piante esposte all’esterno per modificarne la temperatura.

Puoi tenere le orchidee all’aperto per 4 notti e 5 giorni consecutivi se arieggi a fine settembre.  Attenzione però  a non esporre le piante al sole e al vento  , anche se le temperature sono comprese tra i 12 e i 18 gradi, altrimenti potrebbero rompersi.

Seguite questi consigli e vedrete che otterrete abbondanti fioriture di orchidee, tanto da poter decorare tutta la casa, dentro e fuori, e farle durare moltissimo tempo!

Potrebbe piacerti...