Spesso in cucina, accanto alla frutta o al secchio dell’umido, vediamo svolazzare i moscerini, piccoli insetti fastidiosi. Attirati dal dolce, dal caldo e dall’umidità ce li ritroviamo spesso tra le pareti domestiche. Certo, non sono pericolosi, ma sono davvero molto fastidiosi. Oggi vedremo come liberarcene, utilizzando dei metodi casalinghi e un trucchetto insolito ma efficace.
Quando si tratta di insetti, le erbe aromatiche sono sempre di grande aiuto. Il loro odore e il contenuto di oli essenziale, funge da repellente per gli insetti e riesce efficacemente ad allontanarli dalla vostra cucina. Quello che dovrete fare è posizionare dei vasetti sul davanzale della finestra o su una qualsiasi superficie della cucina.
Anche il nostro versatile alleato, il bicarbonato di sodio può essere molto utile per allontanare i moscerini. Per allontanarli dai secchi della spazzatura vi basterà lavarli e cospargere il fondo con il bicarbonato. L’odore di questo prodotto li terrà alla larga.
Passiamo all’ammazza vampiri, l’aglio. Questo ingrediente è tradizionalmente utilizzato per allontanare di tutto, come non potrebbe funzionare su insetti così piccoli. Per utilizzarlo, potete collocarne dei ciuffetti vicino a porte e finestre oppure preparare un decotto. Versate 30 grammi di aglio all’interno di una pentola con l’acqua e lasciate bollire 15 minuti. Lasciate raffreddare, filtrate il composto e vaporizzatelo nelle zone interessate con uno spruzzino.
Anche l’aceto, con il suo odore forte è un ottimo repellente per gli insetti. Potete riempire un piccolo contenitore con aceto e posizionarlo vicino alle finestre o alle porte, oppure pulire le superfici della cucina e del bagno con questo ingrediente diluito, per rimuovere gli odori che possono attrarre i moscerini.
Alcuni oli essenziali, come quelli di menta piperita, eucalipto, citronella e geranio, sono ottimi come deterrente per insetti. Potete utilizzarli in un diffusore e posizionarlo in cucina, oppure, se volete allontanarli da voi, diluire 7 gocce di olio essenziale in un contenitore spray e vaporizzarlo direttamente sulla pelle.
Il trucchetto efficace contro i moscerini
Se invece volete provare un metodo insolito, potete costruire una trappola. Prendete 2 banane, sbucciatele, tagliatele a pezzettini e schiacciatele fino ad ottenere una purea. Posizionate la purea in una ciotola , ricopritela con della pellicola trasparente e praticate dei buchi con una forchetta.
I moscerini, attirati dall’odore dolce del frutto entreranno nella trappola e rimarranno incastrati.