Sapevate che esiste un trucco per far prosperare le vostre orchidee? Grazie ad esso, potrete coltivarle con fiori abbondanti e non avrete mai più piante meno rigogliose. Scopriamo qual è il trucco e come si fa!
Avete problemi di coltivazione delle orchidee e volete sapere come farle fiorire in abbondanza? A volte queste piante hanno molte radici e producono molte foglie, ma pochi fiori. Probabilmente anche voi desiderate vederle crescere con fiori abbondanti, ma forse non avete ancora trovato la soluzione giusta per raggiungere questo obiettivo.
Coltivare con successo le orchidee non è difficile e per ottenerne di bellissime basta seguire alcune strategie mirate. Il segreto per mantenerle in salute dipende anche dal luogo e dal tempo in cui vengono collocate. Infatti, cambiare aria per un po’ fa bene alle orchidee, per evitare che smettano di crescere e fiorire.
Ma come si fa a ottenere delle belle fioriture? Ecco una cosa da fare per ottenere fioriture spettacolari dalle vostre orchidee!
Cambiare la temperatura ambiente delle orchidee
Il trucco per ottenere fiori abbondanti di orchidee consiste nel cambiare la temperatura dell’ambiente in cui si trovano dopo che sono state poste alla stessa temperatura per un lungo periodo. In pratica, il segreto è far percepire alle piante il passaggio delle stagioni, per aumentare la fioritura.
Se le orchidee rimangono troppo a lungo nello stesso ambiente e quindi si abituano alla stessa umidità e temperatura, non produrranno rami fioriti. Pertanto, affinché le orchidee producano rami fioriti, è necessario variare l’aria per queste piante.
In particolare, se le orchidee perdono le foglie per un anno o due e non crescono rami fioriti, l’aerazione produrrà senza dubbio rami fioriti. Ma come si cambia l’aria nelle orchidee? Cosa comporta questo ricambio d’aria? Di seguito una descrizione dettagliata di come modificare la temperatura dell’aria per le orchidee.
Come cambiare l’aria nelle orchidee
Ricircolare l’aria nelle orchidee è semplice. Si tratta di esporle a una temperatura diversa da quella a cui sono abituate e che percepiscono nel luogo in cui sono state collocate.
Pertanto, affinché le orchidee producano rami fioriti, è possibile esporle a temperature notturne di 12 e 18 gradi, molto più basse di quelle che percepiscono all’interno degli ambienti domestici. In questo modo saranno stimolate a produrre rami fioriti.
Tuttavia, non metteteli mai a temperature inferiori ai 10 gradi, perché potrebbero subire un vero e proprio gelo. Un’altra raccomandazione è quella di rinnovare l’aria solo con piante sane. Infatti, solo se le orchidee sono sane saranno in grado di produrre nuove foglie e radici, e quindi anche nuovi fiori.
Se le orchidee non sono in salute, non ha senso cambiare la loro temperatura, perché non riuscirete a ottenere i risultati desiderati, cioè produrre rami fioriti.
Quando cambiare la temperatura
Potete cambiare la temperatura delle orchidee a settembre, per la precisione verso la fine, e dopo soli due mesi potrete vedere crescere le foglie e il ramo fiorito. Con questa procedura potrete ottenere molte orchidee in fiore e decorare balconi, terrazze, giardini, quello che volete.
In breve tempo vedrete comparire il ramo fiorito in ognuna di esse, quindi non perdete tempo e mettete le piante esposte all’esterno per cambiare la temperatura.
Potete tenere le orchidee all’esterno per 4 notti e 5 giorni di seguito se arieggiate a fine settembre. Fate attenzione a non esporre le piante al sole e al vento, anche se la temperatura è tra i 12 e i 18 gradi, altrimenti potrebbero rompersi.
Seguite questi consigli e vedrete che avrete un’abbondanza di orchidee, tanto da poter decorare tutta la casa, dentro e fuori, e farle durare molto a lungo!