Il divano, oltre ad essere un’oasi di relax e di benessere è anche un ricettacolo di sporco, macchie e acari. Mantenerlo pulito nel caso sia sfoderabile è un gioco da ragazzi. Basta infatti lavare la fodera in lavatrice. Ma cosa succede se non è sfoderabile? In questo caso la soluzione ideale è un lavaggio a secco. Per effettuarlo nel migliore dei modi potete servirvi di un’ingrediente jolly in casa, il bicarbonato.
Il bicarbonato di sodio è un incredibile prodotto multiuso che ha dimostrato di essere efficace in molte situazioni, inclusa la pulizia della casa. Questo ingrediente è in grado di assorbire i cattivi odori, lasciando le superfici fresche e profumate. Grazie alle sue proprietà sgrassanti è anche in grado di rimuovere macchie di olio e di grasso.
Inoltre è un ottimo lucidante per le superfici in acciaio, un ottimo disinfettante antibatterico e anche un ottimo smacchiatore per tessuti.
Come utilizzare il bicarbonato per smacchiare e pulire il divano
Ma come utilizzarlo per smacchiare e rimuovere i cattivi odori dal divano? Per effettuare la pulizia a secco, cominciate estraendo le sedute e i cuscini dal divano. Prendete un battipanni e sbattete la superficie in modo da liberarla da da polvere in eccesso e residui come capelli o peli. A questo punto, passate l’aspirapolvere su tutto il divano.
Spolverate il bicarbonato su tutta la tappezzeria e spalmatelo con le mani per ricoprire tutta la superficie. Per profumare, oltre che rimuovere le macchie e lo sporco, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale a scelta. Strofinate con una spazzola e lasciate agire per una mezz’oretta. Trascorso il tempo necessario aspirate tutto e godetevi il vostro divano fresco e pulito come nuovo.
Se siete alle prese con macchie particolarmente ostinate potete mescolare il bicarbonato con acqua fino ad ottenere una consistenza cremosa, applicate la pasta sulle macchie, lasciate agire per un’ora e rimuovetelo con un panno umido e pulito.