Il Forno è sicuramente uno degli elettrodomestici più utilizzati ma, allo stesso tempo, più sporco e per questo non è sempre facile pulirlo come si deve. Ci sono dei modi per pulirlo in modo naturale ma non sempre questi sono efficaci. Alle volte si devono utilizzare dei prodotti chimici ma, ovviamente, con le dovute accortezze.
Ma non preoccuparti: il procedimento che ti mostreremo è molto facile da portare a termine e senza rischi. Di seguito ti mostriamo due modi diversi per un’ottima pulizia del forno e delle griglie.
Il primo metodo per pulire il forno
Se il vostro forno è particolarmente incrostato, non disperate, abbiamo la soluzione! Il primo passo è quello di mettere una ciotola in forno con 150ml di acqua bollente. Successivamente, uniamo un cucchiaio di ammoniaca nell’acqua e lasciamo agire il tutto una notte intera. La mattina seguente leviamo le griglie e strofiniamo le superfici: tutto lo sporco incrostato andrà via.
Ecco altri consigli su come pulire il forno:
Il secondo metodo per pulire le griglie
Nel caso in cui dovessimo pulire le griglie, il procedimento da seguire è leggermente diverso. Riempite di acqua bollente il lavello del lavandino e inseriamo 4 pastiglie per la lavastoviglie. Lasciamo in ammollo le griglie per tutta la notte e il giorno seguente puliamole con una spugna.
Cosa fare se il forno è troppo incrostato
I metodi che vi abbiamo spiegato sopra sono molto efficaci e facili da mettere in atto ma non funzionano sempre. Alle volte, se il forno è troppo incrostato avrà bisogno di metodi più efficaci con l’uso di spray specifici o altri rimedi. Di seguito ve ne mostriamo alcuni.
Innanzitutto partiamo dal pulirlo prima di applicare qualsiasi detergente: mettete sotto di esso una busta di plastica e buttate al suo interno le briciole. Dopodiché, indossate guanti e mascherina prima di utilizzare i prodotti.
Per prima cosa passiamo una pezza bagnata nel forno per levare lo strato superficiale di sporco. Ora prendete lo spray specifico e spruzzatelo sulla superfice interna del forno. Lasciamo agire 30 minuti e passiamo all’interno una spugnetta abrasiva per rimuovere bene tutto lo sporco e poi un panno umido per rimuovere il detergente in eccesso.
Ora che il vostro forno è pulito, vi consigliamo di lucidarlo internamente con dell’aceto. Quest’ultimo renderà le superfici più splendenti e, allo stesso tempo, rimuove ogni traccia di cattivi odori. Asciugate con la carta assorbente e il gioco è fatto!