Se trascurato, il frigo tenderà a sporcarsi fino ad assumere un odore particolarmente fastidioso. Non il miglior biglietto da visita, soprattutto perché poi toccherà a noi viverci in quella cucina!
Saremmo disposti a fare carte false pur di riportarlo in buone condizioni. Consapevoli della forte domanda che riguarda questa tipologia di prodotto, le aziende mettono sul piatto una serie di prodotti. Peccato che contengano sostanze chimiche e, dunque, nocive per la salute. Invece di mettere in pericolo la tua stessa salute, scegli rimedi naturali: ce ne sono più di quanti potresti immaginare.
Prima di entrare nel merito, consentici di darti un consiglio: accingiti alle pulizie in una giornata con poco cibo nel frigorifero. Difatti, andrà tolto tutto (conservalo in una borsa frigo con ghiaccio) e – mi raccomando – togli la spina della corrente.
Come pulire il frigo con rimedi naturali
Iniziamo dagli scaffali. In tal proposito, hai un paio di opzioni tra cui scegliere: il limone e l’aceto. Entrambi devono essere disciolti nell’acqua. Travasa il quanto in uno spruzzino e tramite un panno inumidito togli lo sporco, infine asciuga.
Per quanto riguarda i cassetti, versa un paio di manciate di bicarbonato in una ciotola d’acqua. Mescola a fondo finché non otterrai una pasta densa e omogenea da applicare sulla superficie interessata. In alternativa, fai aderire alla spugnetta un po’ di sapone molle potassico. Risciacqua, asciuga e hai concluso. I rimedi che ti abbiamo appena suggerito saranno applicabili pure alle pareti interne.
Nemmeno le guarnizioni vanno trascurate. A tal proposito, ti raccomandiamo di applicare l’aceto di mele: sarà “magico”. E, per concludere, veniamo all’acciaio esterno: ricorri all’aceto di alcool oppure all’olio d’oliva. Il primo (concentrato puro o disciolto in pari quantità d’acqua di 400 ml) deve essere applicato tramite uno spray, il secondo versato su dischetti d’ovatta (basta qualche goccia). Rimuovi lo sporco con un canovaccio umido.