Il trucco che non molti conoscono per pulire le scarpe è quello di usare il dentifricio: esso infatti costituisce un ottimo detergente, in grado di sbiancare e dare lucentezza alle scarpe.
Non si tratta dell’unico rimedio naturale che si può utilizzare sulle scarpe, ma il segreto insostituibile del dentifricio è la capacità di pulire efficientemente la suola.
Mentre il telaio e la pelle si possono infatti ripristinare anche con l’uso di altri ingredienti, la suola in gomma è particolarmente difficile da sbiancare e può virare a toni del giallo e del grigio.
Scopriamo quali sono i metodi più efficaci.
Leggi anche: Come si lavano le scarpe in lavatrice? Vediamo dei trucchi che vi toglieranno qualsiasi dubbio
Cosa fare
Come prima cosa bisogna effettuare un lavaggio in lavatrice delle scarpe da ginnastica che si desidera sbiancare.
Al termine di quest’ultimo si può intervenire con diverse modalità sui punti più critici per i quali non è sufficiente l’operazione dell’elettrodomestico.
Per pulire alla perfezione la suola in gomma delle scarpe e restituirgli l’antico splendore basta munirsi di uno spazzolino dismesso e di dentifricio.
Basta applicare il dentifricio sulla parte da smacchiare e strofinare con lo spazzolino come quando si lavano i denti, fino a formare una schiuma densa.
Una volta trattata per bene la parte basterà tamponare con un panno umido per rimuovere gli eccessi, et voilà! Le vostre scarpe saranno come nuove.
Altri rimedi
Un metodo invece molto efficace per pulire il resto della scarpa è quello di impiegare il sale grosso, facilmente reperibile in cucina.
Anche in questo caso occorre una spazzola e un pizzico di sapone o detersivo. Sarà sufficiente mescolare mezza tazza di sale grosso al detergente scelto e procedere con il versare sulla parte e strofinare.
Il sale dovrà agire per circa un’ora prima che possiate sciacquare la scarpa con il detersivo e dell’acqua fredda.
La si dovrà poi far asciugare all’aria ma non esposta direttamente al sole.