Lavare i fornelli e mantenerli lucidi è l’obiettivo di ogni casalinga del mondo che desidera che la casa sia sempre perfettamente in ordine, pulita invidiabilmente per poter ospitare amici e parenti in ogni momento della giornata e senza mai vergognarsi.
Purtroppo raggiungere questo risultato è difficile, ma non impossibile. Bisogna avere pazienza e tentativo dopo tentativo, la stufa e la casa in generale sono praticamente come nuove.
Per pulire le stufe in genere utilizziamo prodotti che acquistiamo al supermercato o nei negozi di pulizia della casa, che però spesso danneggiano il materiale perché sono troppo aggressivi, ad esempio lo rendono opacizzato. In questo caso poi c’è ben poco da fare perché tornare indietro è impossibile.
Poi in altri casi danneggiano anche le mani, quindi soprattutto se avete la pelle delicata bisogna fare attenzione e usare i guanti. Senza contare che sono costosi e non tutti possono permettersi l’acquisto.
Pulire la stufa è sempre stato un incubo, ecco come rimediare
In ogni caso, pulire i fornelli è un vero incubo perché qualunque cosa utilizzi, non riuscirai mai a pulirli a dovere, rendendoli lucidi, lucenti e profumati.
Attenzione perché esistono dei trucchi che permettono di rimuovere sporco, polvere e schizzi, lucidando il piano cottura senza stress e senza dover spendere chissà quanti soldi. Basta conoscerli e il problema è risolto una volta per tutte.
Bruciatori e diffusori di fiamma, ecco un primo metodo per disincrostarli
La prima cosa da fare è concentrarsi su bruciatori e diffusori di fiamma che richiedono molto più tempo e impegno. Per farlo vi basterà mettere insieme un bicchiere di acqua e 3 di aceto di vino bianco. Entrambi gli ingredienti si fanno bollire poi si spengono e si lasciano macerare per almeno 5 minuti .
Poi si tirano fuori, si sciacquano e si lavano bene con una spugna insaponata, una volta finiti saranno perfetti. In alternativa si possono anche immergere in acqua bollente con l’aggiunta di detersivo per piatti, una volta risciacquate torneranno come nuove. Successivamente si passa alla seconda fase, ovvero la pulizia del piano cottura.
Pulisci le pentole con una soluzione miracolosa fatta in casa
Quello che serve per pulire la stufa è il detersivo per pavimenti, a cui si aggiunge la soda (ne basta un cucchiaio aggiunto a 150 ml di detersivo), poi 3 cucchiai di aceto di vino bianco, il composto si gira e si versa in uno spruzzino con il quale si bagnerà la stufa. Successivamente si lascia agire il prodotto per qualche minuto per sciogliere lo sporco.
La pentola è ricoperta da una pellicola che scioglie lentamente il grasso, il grasso e tutta la sporcizia accumulata durante la preparazione di primi e secondi piatti. Trascorso il tempo assegnato, rimuovere la pellicola e strofinare il tutto con una spugna.
Infine si uniscono acqua e aceto, si prende un altro panno, inumidito nella soluzione e passato sul fornello per eliminare il sapone e lo sporco rimasto. Infine asciugate sempre con un panno morbido, ovviamente asciutto e la stufa sarà perfetta.
Questa stessa soluzione può essere utilizzata per pulire gli spruzzatori e le griglie dei fornelli su cui sono posizionate le pentole. Una volta completati, anche questi sembreranno nuovi di zecca con poco sforzo e senza costi enormi.