Questo prodotto viene spesso utilizzato per pulire il bagno ma è meglio lasciarlo stare perché se usato in modo errato può danneggiare i polmoni. Ecco di cosa stiamo parlando.
Pulire il bagno è un’operazione fondamentale perché sarà sicuramente la stanza della casa più contaminata dai batteri. Umidità, fumi, residui di sapone ne fanno un luogo dove la proliferazione di batteri è davvero un problema serio. Per questo motivo non è da sottovalutare la pulizia.
Ma non pensate nemmeno che utilizzare prodotti troppo aggressivi sia l’ideale. A volte, infatti, è sufficiente utilizzare detersivi leggeri o prodotti naturali per avere un bagno pulito senza mettere a rischio la salute. Sì, avete letto bene, alcuni prodotti sono dannosi per la salute e vanno quindi evitati.
Spesso, invece, sarebbe da evitare un prodotto utilizzato in casa . Soprattutto perché se lo usi male, le conseguenze possono essere davvero dannose per i tuoi polmoni. Ma capisci di cosa stiamo parlando? Lo vedremo subito nel prossimo paragrafo, e vedremo anche come sostituire questo prodotto con alcuni che non nuocciano alla salute.
Non utilizzarlo più: è un rischio per la salute
Come abbiamo spesso detto, crediamo che l’uso di detersivi più aggressivi aiuti la pulizia, ma non è sempre così. Questi sono spesso dannosi per la salute, soprattutto se utilizzati in modo errato. Ad esempio, un prodotto che dovresti evitare di usare è la candeggina . Questo prodotto è infatti uno dei più tossici .
Nonostante sia uno degli agenti sbiancanti più tossici, è uno dei prodotti più utilizzati. La sua funzione igienizzante e disinfettante non viene discussa ma presenta rischi per la salute fin troppo elevati. Può infatti causare irritazioni agli occhi, alla bocca e alla pelle e non va mai combinato con acqua calda e vapore respirabile perché è molto dannoso per i polmoni .
Innanzitutto bisogna ricordare che la candeggina va sempre maneggiata con i guanti perché è un prodotto corrosivo. L’uso prolungato del prodotto porta quindi ad una maggiore tossicità e comporta rischi per la salute. Inoltre, non mescolare mai la candeggina con acqua calda, ammoniaca, acido cloridrico e aceto .
Va inoltre ricordato che, nonostante la candeggina sia ampiamente utilizzata, non è considerata un disinfettante dalla legge italiana perché non è registrata presso il Ministero della Salute. Anche se è un disinfettante multiuso non fa bene alla salute e per questo motivo è opportuno ricorrere a soluzioni alternative.
Esistono alternative alla candeggina e possono essere anche completamente naturali . Esistono infatti molti prodotti naturali che svolgono un’ottima azione detergente e disinfettante. Bicarbonato di sodio, sale grosso e altri prodotti. Quindi basta trovare le combinazioni giuste e iniziare a provarle.
Ad esempio, puoi preparare compresse fatte in casa con acido citrico e bicarbonato di sodio, oppure detersivi fai da te con bicarbonato di sodio e oli essenziali. Ma ancora anche ammorbidenti con acido citrico e oli essenziali. L’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è capire dove utilizzare i prodotti per non danneggiare le superfici .