In inverno la casa viene vissuta a 360 gradi e ci piace passare del tempo in sala, accoccolati su un divano o una poltrona, davanti ad un bel film e magari con una bella ciotola di pop-corn. Il risultato di tutti i nostri bagordi però sono macchie e sporcizia sparsi dappertutto, sui divani in primis, ma anche sui tappeti o sulla moquette.
Questi tessuti, se non puliti con una certa regolarità tendono ad emanare cattivi odori. Se non vogliamo mettere mani all’aspirapolvere, o ne siamo sprovvisti, possiamo ricorrere ad un trucchetto divenuto virale sul web. Oggi vedremo come pulire divano, poltrona o moquette semplicemente servendoci di un coperchio della pentola.
Come pulire divano e moquette utilizzando un coperchio
Il diametro del coperchio può variare, ma è naturale pensare che se la superficie è ampia, come quella del divano, più sarà grande e più il lavoro sarà veloce. Nel caso di una poltrona invece è meglio prenderlo di piccole dimensioni. Una volta scelto il coperchio, dovrete munirvi di un panno in microfibra, in grado di coprire l’intera superficie del coperchio.
Poi vi serviranno una bacinella con dell‘acqua calda e del sapone. Per scegliere il sapone giusto, dovrete orientarvi in base al tipo di materiale che dovrete pulire, ma se volete, potete utilizzare il sapone di Marsiglia, che si adatta bene anche a tessuti delicati.
Per mettere in pratica questo trucchetto non vi resta che immergere il panno in microfibra nella soluzione di acqua e sapone, strizzarlo, posizionarlo sotto il coperchio e legare i lembi che fuoriescono sopra, in modo da utilizzarli come manico. A questo punto non dovete far altro che strofinare bene tutta la superficie con movimenti circolari.
Oltre al metodo illustrato, se vi trovate a dover pulire un divano in microfibra potete versare del sapone in una bacinella, dell’acqua pulita in un’altra e immergere una spugna prima nel sapone e strofinare il divano, poi nell’acqua per risciacquarlo.
In alternativa potete versare 100 ml di alcool isopropilico in un contenitore spray, aggiungere 250 ml di acqua, vaporizzarlo su un panno, strofinare e risciacquare con un panno bagnato.