Siamo di nuovo al giro di boa e ci prepariamo ad affrontare l’autunno con tutto ciò che comporta, il cambio dell’armadio e le pulizie a fondo da ultimare prima che arrivi il brutto tempo. Vediamo dunque come organizzarci e a quali punti e oggetti dare la precedenza.
La guida utile per affrontare al meglio le pulizie autunnali
La prima cosa da fare è sloggiare gli ospiti indesiderati, i ragni e le loro ragnatele. Armatevi quindi di una scopa o un bastone allungabile e collocate all’estremità un panno cattura polvere oppure uno in microfibra e procedete con movimenti circolari.
Successivamente, andremo ad occuparci dei lampadari. Questi possono accumulare polvere e sporco nel tempo, quindi è importante pulirli regolarmente. Staccate la corrente, munitevi di un panno cattura polvere e strofinate l’intera superficie.
Un altro ricettacolo di polvere e batteri sono le tende. Potete lavarle in lavatrice seguendo le istruzioni riportate sull’etichetta del tessuto o pulirle a secco. In alternativa, se il vostro problema è solo l’accumulo di polvere, utilizzare un aspirapolvere con un accessorio per tessuti.
Le finestre e le persiane sono complementi d’arredo impegnativi da pulire, quindi si tende sempre a rimandare e in questo modo accumulano un bel po’ di sporcizia. Per pulire le finestre potete utilizzare una soluzione fatta in casa con acqua e aceto. Per quanto riguarda i telai e le persiane potete utilizzare pulirle utilizzando un panno umido.
Gli armadi, prima di effettuare il cambio stagione, vanno puliti a fondo. Svuotateli completamente e pulite le superfici interne utilizzando un detergente delicato. Terminata la pulizia asciugate bene prima di rimettere gli abiti al loro posto per evitare la formazione di muffa e cattivi odori.
È il momento di passare alla tappezzeria, tappeti cuscini e divani, che ci coccoleranno nella maggior parte del tempo nelle giornate fredde. Tutte le parti sfoderabili potete lavarle tranquillamente in lavatrice, per le altre dovrete provvedere utilizzando detergenti appositi e spazzole.
I battiscopa sono spesso trascurati durante le pulizie regolari, ma anche loro hanno bisogno di una pulizia accurata. Utilizzate un panno umido e un detergente delicato per rimuovere eventuali macchie e rimuovere la polvere.
Spostandoci in cucina, la prima cosa da fare è pulire bene il frigorifero e il congelatore. Scollegate entrambi gli elementi e una volta che il ghiaccio si sarà sciolto completamente, pulite il freezer con una soluzione di acqua calda e sapone neutro e il frigo con una soluzione di acqua e aceto bianco.
Infine, il forno. Questo elettrodomestico può accumulare una gran quantità di sporco, grasso e residui bruciati, soprattutto se utilizzato frequentemente. Anche in questo caso per pulirlo, igienizzarlo e rimuovere i cattivi odori potete utilizzare acqua e aceto.