Le pulizie di primavera sono sinonimo di rinnovamento. Secondo il feng shui, una casa pulita significa energia pura e positiva, e questo tipo di energia è necessaria per mantenere la felicità, la salute e le vibrazioni positive nella nostra casa.
Al di là delle tecniche di divinazione, le pulizie di primavera hanno origini antichissime ma oggi vengono praticate principalmente per sfruttare il cambio di stagione per eliminare la polvere in eccesso e liberarsi di oggetti diventati inutili e indesiderati.
La primavera è anche il periodo migliore per permettere alla casa di “respirare” dopo mesi di freddo e caldo.
Tuttavia, non tutti hanno il tempo di fare una pulizia davvero profonda . In questo caso è molto utile vedere cosa stanno facendo gli esperti per cercare di ottimizzare il lavoro. Di seguito elenchiamo alcuni consigli applicati dagli hotel di lusso per pulire velocemente senza rinunciare alla pulizia.
Pianifica le pulizie
Ripulire dozzine di camere sugli alberi non è un lavoro che può essere lasciato al caso. È necessario pianificare tutte le operazioni per potersi muovere nel modo più ordinato possibile e portare a termine tutti i lavori nei tempi previsti.
Questo consiglio vale anche per la pulizia delle nostre case. Prova a creare una strategia di pulizia, che varia a seconda delle dimensioni della tua casa e della quantità di oggetti da pulire, e metti tutto nero su bianco.
Questo può sembrare un consiglio scontato, ma avere un programma a cui attenersi ci porta anche ad essere più diligenti e puntuali, e a mettere davvero tutto in ordine.
Aerazione e pulizia dei residui
La ventilazione è essenziale durante la pulizia. Prima di iniziare con il letto o il bagno, assicurati che le stanze abbiano la giusta ventilazione. Aprire finestre e balconi per far circolare l’aria.
Una volta fatto ciò, concentrati sull’eliminazione degli avanzi, della spazzatura e degli oggetti indesiderati che si trovano sugli scaffali, sul pavimento o nei cassetti. Tutto questo dovrebbe essere fatto prima di iniziare la pulizia vera e propria.
Spolvera mobili e vetri
Una volta rimossi rifiuti e residui e arieggiati gli ambienti, è possibile pulire e disinfettare i mobili. Questa operazione consiste nello spolverare divani, poltrone, televisori, mobili, finestre, ecc.
Su queste superfici, infatti, si accumulano particelle che tendono ad accumularsi con maggiore frequenza.
Utilizzare disinfettanti specifici per eliminare batteri e microrganismi che rimangono attaccati al materiale tessile o alle superfici del pezzo. Questa operazione va eseguita anche sui vetri, siano essi specchi o finestre.
Cosa tenere in considerazione durante la pulizia è che questa operazione, che comprende anche l’aspirazione e il lavaggio del pavimento, deve essere effettuata prima di lavare il bagno.
Fare il letto
Uno dei consigli per pulire velocemente una camera d’albergo è controllare la posizione delle etichette sui copriletti e sulle lenzuola, per cambiarle il prima possibile.
Per evitare che il tuo materasso e i tuoi cuscini si macchino o si deteriorino, usa delle protezioni che possono essere lavate periodicamente.