Continuano le pulizie di primavera e dopo esserci occupati dei lampadari andiamo a vedere come pulire la cucina. Vedremo passo per passo da dove cominciare per ottimizzare il lavoro.
Come pulire la cucina
Partire dai mobili alti: come abbiamo già detto, quando si pulisce si parte sempre dall’alto, per evitare che la polvere ricada sulle superfici inferiori, sporcandole di nuovo. Per pulire correttamente i mobili ed eliminare la polvere, potete formare una pastella aggiungendo al bicarbonato qualche goccia di acqua, fino ad ottenere una consistenza gelatinosa. Prendete una spugnetta, intingetela nel composto e strofinate energicamente.
Mensole: per quanto riguarda le mensole la prima cosa da fare è rimuovere eventuali oggetti presenti sulla superficie. Prendete una pezza umida e versateci sopra qualche goccia di aceto. Non vi resta che strofinare.
Frigorifero: ora vediamo come far tornare il frigorifero al vecchio splendore. Svuotatelo completamente e staccate la spina. Prendete il sapone di Marsiglia e grattugiatelo per ottenere delle scaglie. Posizionate le scaglie su una spugna non abrasiva e strofinate accuratamente gli interni dell’elettrodomestico. Sciacquate con un panno imbevuto di acqua e riposizionate gli alimenti.
Forno: il forno come sappiamo tende ad ingrassarsi e a formare incrostazioni. Il metodo migliore e meno impegnativo per pulirlo è riempire una ciotola con acqua e aceto, posizionarla nel forno e accenderlo a 180 gradi per 15 minuti. Quando la soluzione sarà evaporata, togliete la ciotola e rimuovete i residui con un panno umido.
Piastrelle: anche le piastrelle della cucina essendo sottoposte a vapori grassi tendono a sporcarsi. Per pulirle versate aceto e limone in un flacone spray e vaporizzate. Infine ripassate le superfici con un panno umido.
Piano cottura e lavello: per far tornare splendente il piano cottura e il lavello vi basterà versare dell’aceto di vino su una spugnetta, strofinare e sciacquare con un panno umido. Il risultato vi sorprenderà.