Se credi che l’estate sia la stagione degli insetti per eccellenza, sappi che ti sbagli, anche l’autunno porta con se dei piccoli amici che non sono proprio piacevoli da avere in casa. In particolare questa stagione è quella che porta con se le cimici da letto, una variante diversa dalle classici cimici. Infatti le cimici da letto hanno caratteristiche molto diverse dalle loro lontane cugine e le scopriremo di seguito.
Come riconoscerle
Innanzitutto a prima caratteristica che contraddistingue le cimici da letto da quelle normale è l’odore differente. Un fetore molto più tenue rispetto alla classica cimice a cui siamo abituati. Assomiglia vagamente a un sentore di frutta fresca mista a muffa di formaggio. Insomma, maleodoranti sì, ma non come le loro cugine che troviamo in ogni angolo della nostra casa appena inizia l’autunno. Ma questa non è l’unica differenza.
Quello che cambia è anche l’atteggiamento di questi piccoli insetti che a differenza delle comuni cimici mordono l’uomo perché il sangue umano fa parte della loro dieta e risulta anche essere uno dei loro piatti preferiti. Ecco perchè è così comune la puntura di cimice da letto.
Riconoscere le punture
Sembra che le cimici da letto abbiano un comportamento alquanto particolare. Scelgono una zona del corpo da mordere, perché secondo loro appetitosa e iniziano a mordere sempre nella stessa zona circoscritta, senza spostarsi. Anche nel caso in cui perdessero di vista quella che per loro è una “credenza sicura”, farebbero di tutto per ritrovarla. Questo è il motivo per cui si riconosce facilmente la puntura da cimici da letto e la si distingue da quella delle zanzare. Il segno che si trova sul proprio corpo sarà molto più esteso, ma meno intenso di quello della comune zanzara. Nel caso in cui al mattino ti svegliassi con tali segni ti consigliamo di controllare e procedere con una pulizia profonda del materasso.