Le telecamere a circuito chiuso alzano il livello di sicurezza in casa: tutti i dettagli sull’installazione in giardino.Per aumentare la sicurezza della propria abitazione, molti si affidano a soluzioni consolidate, come porte blindate , allarmi, inferriate alle finestre e tanto altro. Tuttavia, se vuoi monitorare tutto ciò che accade dentro e fuori casa, devi optare per un impianto TVCC , possibilmente con strumenti all’avanguardia in grado di catturare ottime immagini anche di notte. Che si tratti di una villa fuori città o di un condominio, le telecamere sono spesso decisive per prevenire i furti e allertare in tempo le forze dell’ordine.
Telecamere TVCC: tutto quello che c’è da sapere
Ma allora le telecamere possono essere posizionate ovunque dentro e fuori casa? In realtà non è così, poiché devono essere sempre osservate le regole e i divieti stabiliti dalla legge. Il rischio è quello di violare la privacy altrui e quindi di incorrere in sanzioni piuttosto pesanti. L’impianto di videosorveglianza deve essere installato correttamente: la presenza di telecamere, infatti, deve essere segnalata da appositi cartelli , indipendentemente dal tipo di abitazione in cui si abita. Inoltre, le registrazioni acquisite dalle telecamere possono essere conservate per un massimo di 48 ore: se il materiale diventa interessante per le forze dell’ordine, queste ultime devono inviare una richiesta motivata per la cattura delle immagini al proprietario delle telecamere.
Per quanto riguarda le parti comuni degli appartamenti condominiali, l’autorizzazione deve passare dall’autorizzazione dell’assemblea. E non è possibile inquadrare gli spazi privati delle singole abitazioni , come balconi e terrazzi.
La giusta altezza per le telecamere da esterno: tutti i dettagli
Un altro dettaglio molto importante da considerare, quando si installano telecamere esterne, è l’altezza. Questo aspetto, infatti, può essere decisivo. Le telecamere installate alla giusta altezza prevengono furti o danneggiamenti da parte di terzi e assicurano inoltre di avere sempre a disposizione immagini nitide. Per questo motivo il consiglio dato a chi desidera posizionare telecamere esterne è di installarle a circa 4 metri dal suolo. È chiaro che il proprietario della casa può decidere di installarli ad un’altezza diversa, se lo ritiene opportuno e se la sua casa richiede un posizionamento diverso.