Tutti siamo ben consapevoli dell’importanza dell’igiene e della pulizia in casa, sopratutto per quanto riguarda strumenti ed attrezzature a stretto contatto con gli alimenti, come ad esempio il forno. Utilizzato di continuo è soggetto a macchie di olio e grasso. Una delle parti più difficoltose da pulire è senza dubbio il doppio vetro. Smontare il doppio vetro non è sempre così facile, sopratutto se si tratta di forni datati. Oggi però vi sveleremo una procedura per pulirlo perfettamente senza smontarlo.
Per riuscire nell’impresa, andremo ad utilizzare 3 ingredienti naturali molto efficaci nelle pulizie domestiche, grazie alle loro proprietà. Stiamo parlando dell’acido citrico, dell’aceto di vino e del sale.
L’acido citrico è un acido organico naturale che si trova comunemente negli agrumi come limoni e arance. Ha molte proprietà di pulizia grazie alla sua natura acida. Questo ingrediente è un potente sbiancante e può essere utilizzato per rimuovere macchie e segni di durezza dall’acqua come calcare, ruggine e minerali.
L’aceto di vino ha proprietà antibatteriche, antimicrobiche e anti-muffa. Contiene acido acetico che può uccidere i batteri, sverniciare le superfici e rimuovere i cattivi odori.
Il sale è un ottimo alleato nelle pulizie domestiche grazie alle sue proprietà abrasive e assorbenti, in grado di disinfettare e sgrassare diverse superfici.
Il composto magico che farà splendere il doppio vetro del forno
Ora andiamo a vedere come preparare il composto magico che vi permetterà di far risplendere il doppio vetro del forno. Versate in parti uguali all’interno di uno spruzzino acido citrico, aceto di vino bianco e sale fino. Mescolate per bene, spruzzate la miscela sullo sporco, lasciate agire per 15-20 minuti, rimuovete lo sporco con un panno umido e risciacquate.
Dopo aver pulito il vetro è importante asciugarlo accuratamente con un panno morbido o della carta assorbente, per evitare la formazione di aloni o residui vari. Una volta asciutto, potrete ammirare i risultati e godervi un vetro pulito e splendente.