I mobili in legno , come sappiamo, sono conosciuti per il fascino e l’eleganza che apportano nelle nostre case. Purtroppo hanno anche un problema: i tarli .
Questi insetti infatti sono considerati xilofagi , cioè si nutrono di legno e quindi tendono a deporre le uova all’interno di mobili o cassetti, spesso anche praticando dei buchi.
Ma per fortuna abbiamo una buona notizia : non dovrai più preoccuparti dei tarli nei tuoi mobili in legno, perché esistono rimedi naturali e casalinghi che possono tenerli lontani! Vediamoli insieme!
Aceto bianco e limone
Il primo rimedio che vi consigliamo è quello di utilizzare due ingredienti che sicuramente avrete nella vostra dispensa: aceto bianco e succo di limone, entrambi utili per tenere lontani i tarli dai vostri mobili in legno.
Tutto quello che dovete fare è aggiungere a un litro d’ acqua un misurino di aceto bianco e mezzo bicchiere di succo di limone e immergere una spugna nel composto così ottenuto.
Quindi passatelo più volte sui vostri mobili in legno , con il suo lato non abrasivo e voilà: l’ azione disinfettante del limone e quella repellente dell’aceto faranno arretrare i tarli!
Lavanda
Un altro rimedio molto efficace è la lavanda, pianta nota per il suo odore gradevole e inebriante, tuttavia poco tollerata dai tarli.
Successivamente, aggiungi qualche fiore di lavanda fresca in sacchetti di cotone o tela e posizionali all’interno dei tuoi mobili in legno per diffondere il profumo della lavanda .
In alternativa, potete anche diluire circa 10 gocce di olio essenziale di lavanda in un bicchiere contenente acqua, trasferire la miscela così ottenuta in uno spruzzino e spruzzarla, poi, all’interno della credenza: addio Di legno!
Aglio
Se considerate l’aglio come un ingrediente che non può che insaporire i vostri piatti, vi sbagliate di grosso, perché è un rimedio naturale molto efficace contro i tarli. Come se non bastasse, si rivela una manna dal cielo per tenere lontani gli insetti anche sul balcone!
Tutto quello che devi fare è strofinare qualche spicchio d’aglio sul mobile e lasciarne un po’ all’interno, riponendolo in un sacchetto di cotone.
Cannella e alloro
La cannella e l’alloro sono noti per il loro odore. Non è un caso che vengano spesso utilizzati per profumare le nostre case. Tuttavia, i tarli odiano il loro odore, quindi sono un repellente naturale da provare!
Tutto quello che devi fare è prendere la cannella in polvere e le foglie di alloro essiccate e metterle in piccoli sacchetti di cotone . Dopodiché posizionateli all’interno di mobili attaccati dai tarli e voilà: i tarli saranno solo un brutto ricordo!
Bucce di agrumi
Oltre al limone abbinato all’aceto, potete utilizzare anche le scorze di agrumi , che emanano un profumo inebriante che è una delizia per i nostri sensi! Per utilizzarli contro i tarli , è sufficiente lasciare essiccare al sole la scorza dei limoni , o anche delle arance, e tagliarli a pezzetti.
Dopodiché, metteteli in sacchetti di cotone chiusi con un nastrino e posizionateli all’interno dei mobili: i vostri mobili saranno super profumati e non ci sarà traccia di tarli!
Queste bucce possono essere utilizzate anche per eliminare i cattivi odori dalle scarpe!
Alcol
Infine, diamo un’occhiata a un rimedio leggermente più potente da provare, soprattutto se gli altri rimedi non sembrano funzionare. Di cosa stiamo parlando? L’alcol denaturato , che senza essere un rimedio propriamente naturale, è comunque ecologico.
Immergete qualche batuffolo di cotone nell’alcool e passateli su tutta la superficie del mobile infestato, in modo da pulirlo e disinfettarlo. Successivamente, utilizzando una siringa di plastica o un contagocce a punta fine , riempite i fori con dell’alcol, in modo che l’alcol possa penetrare nei cunicoli interni scavati dai tarli ed eliminare direttamente larve e uova.
NB L’alcool denaturato è una sostanza abbastanza aggressiva per il legno. Se decidete di utilizzarlo tenete presente che può sbiadire il colore, soprattutto se il legno è stato trattato con vernici.
Avvertenze
I rimedi naturali proposti sono utili e molto efficaci. Tuttavia, in caso di infestazione avanzata da tarli, vi consigliamo di rivolgervi alla persona competente.