puoi usare l’alloro per profumare la casa quando fuori fa freddo e umido

In  inverno  non vuoi solo  riscaldare la tua casa  per ripararti e rinfrescarti dal freddo, ma vuoi anche  profumarla  con i profumi che sono l’emblema di questa stagione!

Tra i profumi che ritornano sicuramente durante i mesi freddi troviamo  l’alloro  , una pianta che non smette mai di sorprenderci con tutte le proprietà e le qualità che possiede.

Con le sue foglie potrete sbizzarrirvi a trovare i consigli più adatti e creativi per non solo profumare, ma anche per abbellire la casa!

Oggi in particolare vedremo  il metodo del sottovaso di alloro per profumare la casa in inverno!

Perché usare l’alloro?

Prima di iniziare, è bene chiedersi  perché è bene utilizzare l’alloro  , questa fantastica pianta dalle mille sfaccettature!

L’alloro è infatti associato alla  pianta della saggezza e della conoscenza  , ecco perché le sue foglie sono le protagoniste e il simbolo dei neolaureati.

Inoltre, il suo profumo intenso e fresco ha  proprietà rilassanti  che donano benessere e tranquillità.

Non è un caso che  all’interno della doccia venga messo anche un rametto di alloro per esalarne il profumo  insieme al vapore acqueo, in modo da avere un momento di refrigerio e che apra anche le vie respiratorie.

Il suo utilizzo, infine, è utilizzato da anni in ricette naturali per trattare alcune zone del corpo. Insomma, una vera risorsa!

Metodo

Una volta che abbiamo visto tutte le qualità dell’alloro, non resta che capire nel dettaglio il  procedimento  da seguire per utilizzarlo bene in casa!

Le  foglie  , se essiccate, sono pronte per sfoggiare tutto il loro fantastico aroma, potete quindi farle  essiccare all’aria  per diversi giorni mettendole in una padella.

In alternativa, se volete un tempo di cottura più veloce, potete sempre disporli su una teglia con carta da forno e inserirli per qualche minuto nel  forno preriscaldato a 180°.

Controllate che non brucino e quando vedete che sono diventate di un verde più chiaro, sono pronte!

Metteteli  su un piattino da posizionare nei vostri luoghi preferiti della casa  per abbellirli e profumarli. Potete realizzare delle decorazioni anche unendo più foglie con uno spago e facendo passare un nastrino.

Sarà una soluzione perfetta per dare un tocco di classe alla vostra casa!

Altri metodi con alloro per la casa

Abbiamo visto il metodo del sottovaso con alloro, ma in realtà ci sono  altri modi molto interessanti per utilizzare l’alloro in casa.

Dovrai solo scegliere quello più adatto a te, vediamo i consigli più apprezzati e sfruttati di sempre:

  • Utilizzando l’aspirapolvere  : metodo molto semplice, vi basterà  rompere qualche foglia e metterla all’interno del sacchetto  (vi consiglio di aspirarla). Profumerà l’intera casa mentre il dispositivo è in uso.
  • Sul termosifone  : un altro espediente perfetto per diffondere il profumo dell’alloro in tutta la casa, posizionate le  foglie sul termosifone  . Potrebbero anche essere freschi, poiché si seccano quando il riscaldamento è acceso.
  • Borsa per mobili  : la foglia di alloro è un ottimo repellente per tarme per i vestiti. Spargi qualche foglia direttamente tra i tuoi vestiti o mettili in un sacchetto traspirante a rete larga.
  • Ramo in bagno  : come già accennato in precedenza, è molto interessante mettere un rametto di alloro  sul soffione della doccia  , ma deve essere posizionato in modo che l’acqua non finisca sulle foglie. Il vapore rilascerà l’odore e il bagno profumerà di fresco in pochissimo tempo!

Avvertenze

Non utilizzare l’alloro in caso di allergie o ipersensibilità. Ricordatevi di asciugare le foglie nei rimedi che lo richiedono altrimenti rischiate di danneggiare le foglie e di avere l’effetto opposto.

Potrebbe piacerti...