La puzza di cavoli o broccoli in cucina è uno di quei fastidi domestici che purtroppo, tutti abbiamo dovuto affrontare. Sebbene i cavoli siano una verdura dal gusto deciso e dalle innumerevoli proprietà nutrizionali, la loro cottura spesso produce un odore sgradevole che può impregnare l’ambiente per ore, talvolta addirittura giorni.
Fortunatamente esistono alcuni rimedi della nonna efficaci per eliminare questo fastidioso odore dalla cucina. Andiamo a vederli.
Rimedi della nonna contro la puzza di cavoli in cucina
Bollire una pentola d’acqua con qualche foglia di alloro. L’alloro è una spezia con proprietà aromatiche che aiutano a neutralizzare gli odori sgradevoli. Per ottenere un risultato ottimale, metti l’alloro in una pentola e porta ad ebollizione. Una volta che l’acqua ha raggiunto il bollore, spegni il fuoco e lascia in infusione per qualche minuto prima di togliere l’alloro. L’aroma rimarrà nell’ambiente coprendo la puzza di cavoli.
Utilizzare il limone. Il limone è un altro prodotto naturale che aiuta ad eliminare gli odori sgradevoli. Per usarlo contro la puzza di cavoli, basta tagliare a metà un limone e lasciarlo in cucina per qualche ora. L’aroma del limone neutralizzerà quello dei cavoli lasciando l’ambiente fresco e profumato.
Oppure un pezzo di mollica di pane imbevuta nell’aceto o nel succo di limone. Per utilizzare questo rimedio, prendi la mollica del pane, imbevila nell’aceto o nel limone e ponila sul coperchio dei cavoli in cottura. Il pane assorbirà la puzza dei cavoli e il limone e aceto lo neutralizzeranno.
Utilizzare il bicarbonato di sodio. Questo prodotto è molto versatile e può essere utilizzato per neutralizzare i cattivi odori. Versalo in un piattino e lascialo in cucina per qualche ora. Il bicarbonato assorbirà tutto l’odore restituendo un’aria profumata.
Fare un po’ di pulizia. A volte la puzza può essere causata da residui di cibo che si sono accumulati nei mobili.