Per semplificare le operazioni in cucina, nella preparazione e nella pulizia del cibo, vi sono diversi prodotti a cui ricorrere. Il coltello, la pentola e le padelle possono essere sufficienti. Accessori quali il pelapatate ci semplificano, però, notevolmente la vita, a fronte di un esborso economico contenuto.
Lo scopo dell’occhiello del pelapatate
In linea con le disponibilità della maggior parte delle famiglie, questo oggetto ha il pregio di combinare efficacia e semplicità. Anche chi non ha particolari abilità manuali vi prenderà confidenza in poco tempo.
Utilizzarlo risulta talmente immediato che non prestiamo nemmeno attenzione alle sue piccole componenti, tipo l’occhiello. Ti sei mai chiesta perché è presente? Come intuirai, è tutto fuorché un banale fronzolo estetico, bensì ha uno scopo preciso, di cui ti parleremo nei paragrafi seguenti.
L’occhiello delle pelapatate è una piccola “protuberanza” collocata nella parte laterale, prezioso se impiegato nella maniera corretta. Serve a togliere le macchioline scure della polpa e i germogli, che vengono a formarsi qualora la conservazione dei tuberi sia errata. Affinché mantengano le loro tipiche proprietà devi scegliere un luogo corretto, ovvero lontani dalla luce e dall’umidità, onde evitare che finiscano per rovinarsi.
I germogli sono rimuovibili con l’occhiello del pelapatate, una piccola parte di cui spesso ignoriamo l’utilità. Adesso che ne conosci in maniera dettagliata il meccanismo ti invitiamo comunque a mantenere delle aspettative realistiche. Che cosa vogliamo dire? Semplice: se le patate sono in cattive condizioni, piene di germogli, ti conviene buttarle via.
Certo, può dispiacerti, ma nel momento in cui a rimetterci può essere la tua salute o quella delle persone insieme alle quali vivi non vale la pena assumersi tali azzardi. Semmai stai attenta quando le vai a comprare al mercato rionale o nel negozietto sotto casa: l’eccessiva presenza di germogli è un segnale di cattiva conservazione, perciò impara a riconoscerli durante l’acquisto.