È sempre un piacere acquistare o ricevere fiori per rallegrare una giornata. Per i più manuali, puoi sempre piantare i tuoi fiori e abbellire il tuo giardino o balcone. Che si tratti di fiori recisi o di piccoli arbusti fioriti, è ora di togliersi i guanti per piantare i fiori più belli che adorneranno il vostro esterno. In questa occasione, il lillà è il fiore che attirerà la curiosità di tutti i tuoi vicini.
Con tutte le condizioni in atto per una fioritura ottimale, una pianta da fiore spicca più delle altre. È lilla. Questa pianta dai fiori viola incanterà i più bei davanzali o balconi.
Lilla, questa pianta essenziale per il tuo balcone
Il lillà è una pianta ricca di storia. Originario dell’Europa sud-orientale e dell’Asia occidentale, il lillà comune esiste in una trentina di varietà ed è molto resistente. Spesso visto a Parma, il lilla può essere rosa, blu, bianco o anche in diverse tonalità di viola. Durante la sua fioritura, diffonde la sua fragranza inebriante con odori freschi e fruttati con qualche nota di muschio. Questa magnifica pianta profuma con facilità tutti i luoghi in cui abita.
Coprirà il pavimento del tuo balcone o il davanzale della tua finestra con le sue grandi foglie a forma di cuore. Anche i suoi fiori a forma di stella delizieranno i più curiosi e abbelliranno tutti i balconi e le finestre in sintonia con la stagione. Il lillà sarà perfettamente apprezzato attraverso i suoi diversi colori che vanno dal bianco al blu passando per Parma. È sinonimo di rinnovamento della natura e suona le prime emozioni d’amore. Questa varietà di piante è solitaria. Ti regalerà i suoi fiori più belli se non ha al suo fianco altre specie di piante.
Come piantare il lillà?
Se il tuo più grande piacere è andare dal fioraio a comprarti un mazzo di fiori, il tempo è lilla. Mentre i fiori sbocciano, il lillà è la pianta perfetta da scegliere per accompagnare il tuo davanzale. Fiorirà molto meglio sotto il sole del tuo giardino o balcone piuttosto che all’interno.
Questo piccolo arbusto richiede pochissima manutenzione ed è facile da coltivare. Come bouquet, si consiglia di portarlo in un panno umido. Quindi schiacciare i gambi con un martello per favorire l’assorbimento dell’acqua e metterlo direttamente in un vaso. Infine, metti il vaso in un luogo fresco e lontano dal sole e poi pota i gambi ogni tre giorni.
Se hai il pollice verde, puoi comunque piantare lillà durante tutto l’anno. Per questo, il tuo esterno deve essere in pieno sole perché questa pianta apprezza gli ambienti molto soleggiati a differenza del lillà in un bouquet. Per piantare bene il lillà, il terreno deve essere molto ricco di calcare e ben drenato. Scegli un terreno non troppo compatto. Puoi così mescolare il terreno che usi rinforzandolo con terriccio. Una volta piantato, richiede pochissima manutenzione.
Va annaffiato quando il terreno è asciutto fino a settembre, poi basterà mettere una manciata di concime ai piedi del lillà per mantenerlo durante i periodi invernali.
Questo arbusto può raggiungere fino a sette metri se fiorisce correttamente. Il lillà si adatta a tutti i tipi di balcone grazie alla sua varietà di dimensioni e alla sua fioritura molto abbondante. Non devi essere un appassionato di giardinaggio per prenderti cura adeguatamente dei tuoi lillà. È sufficiente annaffiarli regolarmente i primi due anni in modo che il lillà attecchisca in profondità.