Il clima di aprile è favorevole alla semina dei pomodori, ma anche di altri ortaggi che apprezzano un clima temperato e un’esposizione soleggiata. Per raccogliere verdure biologiche e gustose a giugno, scopri quale pianta puoi coltivare nell’orto, oltre ai pomodori, durante questo mese di aprile.
Approfitta di questo mese di aprile per piantare questo ortaggio di facile manutenzione, che apprezza il sole e il clima temperato. Otterrai un raccolto generoso a giugno.
Quale verdura si può seminare ad aprile per un raccolto abbondante a giugno?
Sono diverse le verdure da coltivare durante la stagione primaverile:
Seminare le zucchine ad aprile
Zucchini. fonte: sp
logo di Pinterest
Zucchini. fonte: sp. Fonte: sp
Originaria dell’America Centrale, la zucchina è una pianta annuale a foglia caduca, appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. Fiori di zucca da maggio a ottobre. I suoi fiori gialli sono commestibili. Questa pianta da ortaggio può essere piantata in piena terra, oppure seminata in vaso. Per fiorire, la zucchina ha bisogno di un’esposizione soleggiata e di un clima temperato. Per quanto riguarda il terreno, deve essere drenato e ricco di humus. Per la coltivazione in piena terra, aggiungere del compost sul fondo della buca e piantare le giovani piantine , mantenendo uno spazio di un metro tra ogni pianta. Quindi imballare il terreno e l’acqua. Potete seminare le zucchine anche in vaso per proteggere le giovani piante dalle lumache. Dopo la germinazione, trapiantare nel terreno solo le piante vigorose.
La zucchina è una pianta facile da curare. Eliminare regolarmente le erbacce e annaffiare generosamente le piante quando fa caldo, senza bagnare le foglie, per evitare l’umidità che causa l’oidio. Puoi raccogliere le zucchine due mesi dopo la semina, preferibilmente prima che appaiano i semi.
Quali altre verdure puoi piantare ad aprile?
Oltre a pomodori e zucchine, potete aggiungere al vostro orto anche piselli e carciofi.
Seminare i piselli in aprile
Seminare i piselli in file. fonte: sp
logo di Pinterest
Seminare i piselli in file. fonte: sp. Fonte: sp
Il pisello è una pianta annuale a foglia caduca. Questo ortaggio, ricco di sali minerali e vitamine, ha proprietà digestive. Apprezza un clima temperato e un’esposizione soleggiata. Tuttavia, proteggetelo dal sole quando fa molto caldo. Per quanto riguarda il terreno, deve essere drenato, fresco e neutro. I piselli non tollerano il calcare.
Tra marzo e maggio si possono seminare i piselli rugosi. Seminare in file, avendo cura di mantenere una distanza tra le file di 40 cm o 60 cm, a seconda della varietà. Quindi, ricopri le piantine con la terra, compattale e annaffia leggermente con acqua non calcarea. Tieni presente che ai piselli non piace la siccità. Innaffiali regolarmente, soprattutto durante i periodi di caldo intenso. Valuta anche l’idea di installare del pacciame sul terreno. In questo modo ne manterrai la freschezza e previeni la comparsa delle erbe infestanti. Per facilitare la raccolta, si consiglia di installare dei paletti. Sono consigliati anche per le varietà nane.
Il pisello può essere attaccato da diversi parassiti, come la sitona, gli afidi neri o verdi, il punteruolo o anche la tignola del pisello. Questa pianta da ortaggio può essere colpita anche da malattie fungine come la peronospora o l’oidio.
Pianta il carciofo ad aprile
Carciofi. fonte: sp
logo di Pinterest
Carciofi. fonte: sp. Fonte: sp
Il carciofo è un ortaggio da fiore con fogliame semisempreverde. Facile da coltivare, puoi piantarlo nel tuo orto per beneficiare delle sue proprietà medicinali. Questa pianta da orto apprezza il clima mite e l’esposizione soleggiata. Il terreno deve essere fresco, drenato e ricco di humus. Per piantare con successo il carciofo è consigliabile piantare i garofani. Questi ultimi sono germogli che crescono ai piedi della pianta madre, e che vengono staccati per moltiplicare il carciofo. È possibile propagare i carciofi per seme, ma questo metodo richiede molto tempo e potrebbe non dare buoni risultati. Detto questo, scegliete i garofani che hanno radici e piantateli mantenendo una distanza di circa un metro. Il carciofo ama il terreno ricco. Non esitate a concimare il terreno prima di piantare , utilizzando stallatico o compost. Questo ortaggio da fiore apprezza anche l’acqua. Innaffia generosamente le piante una volta alla settimana in estate, evitando di bagnare il fogliame. Quindi installa il pacciame per mantenere il terreno fresco ed evitare che si secchi tra due annaffiature. Tieni presente, tuttavia, che l’umidità in eccesso può far marcire la tua pianta vegetale.
Oltre ai pomodori, non dimenticate di seminare anche le zucchine durante il mese di aprile, in modo da ottenere un raccolto abbondante e biologico nel mese di giugno.