Quali piantine dovrebbero essere piantate a febbraio 2023?

Ogni mattina è la stessa storia! Ti svegli e vedi la tua vicina Martine impegnata nel suo giardino e frutteto. Ti è difficile ammetterlo, ma il suo giardino è una vera delizia per i tuoi occhi. Lì troverai di tutto: piante, piantine, bulbi e anche piantine da interno, nulla sfugge al tuo sguardo curioso. Ora che ci penso, perché non impegnarsi anche tu? Non hai il pollice verde, e allora? C’è un inizio per ogni cosa. In ogni caso, Martine farà meglio a stare attenta perché intende metterla in ombra.

Quali piantine dovrebbero essere piantate a febbraio 2023?

Il freddo invernale si fa sempre sentire, ma questa non deve essere la scusa per non iniziare grandi manovre di giardinaggio. Non lo sai, ma febbraio è il mese ideale per dare libero sfogo al tuo talento nel giardinaggio. Piantare molto presto nell’anno ti consente di iniziare anticipatamente il periodo di vegetazione, così le tue piante durano il più a lungo possibile.

Febbraio è quindi il momento di piantare i tuberi e anche di seminare le piante aromatiche.

Cosa piantare a febbraio?

È possibile iniziare a  piantare alcune piantine   già a febbraio. E il freddo, diresti? Niente panico! Per proteggere le tue piantine, coltivale semplicemente al riparo o allestisci una piccola serra riscaldata.

Ecco alcune piante aromatiche da piantare a febbraio:

  1. Prezzemolo: questa pianta si adatta a tutti i terreni, ma preferisce quelli leggeri e arricchiti. Puoi seminarlo da questo mese fino a settembre.
  2. Erba cipollina: ampiamente utilizzata in cucina, questa pianta ama il terreno ricco e fresco. Richiede poca irrigazione. In eccesso i bulbi potrebbero marcire.
  3. Basilico: questa pianta ama il terreno ben drenato e ricco di sostanze nutritive. Per garantirne il corretto sviluppo posizionatela in un luogo caldo e riparato dal vento poiché preferisce essere esposta al sole.
prendersi cura delle piante

È anche possibile piantare le prime piantine a partire dal mese di febbraio, poiché ne avete a disposizione un’ampia varietà, di cui ecco alcuni esempi:

  1. Lattuga: puoi coltivare diverse   varietà di lattuga   indoor o in serra, come la rucola, la lattuga o il crescione. Basta piantare i semi a circa un centimetro di distanza l’uno dall’altro, ricoprirli leggermente di terra e annaffiarli. Dopo 5-6 settimane è possibile tagliare le prime foglie.
  2. Piselli: è possibile piantarli purché il terreno non sia ghiacciato o bagnato. In effetti, i piselli crescono meglio in terreni caldi. Basta seminare i semi a 4 cm di profondità e a 8 centimetri di distanza l’uno dall’altro. Innaffiali inizialmente regolarmente, poi più regolarmente non appena compaiono i baccelli.
  3. Cavolini di Bruxelles: potete seminarli tra febbraio e marzo in casa, piantando i semi a 1 cm di profondità e ricoprendoli con un sottile strato di compost. Evitare infine eccessi d’acqua anche se il supporto deve rimanere umido. Quando le piantine avranno 4 o 5 foglie potrete trapiantarle, lasciando 50 cm tra ogni piede della pianta.

Cosa piantare a febbraio in giardino?

Nel mese di febbraio il freddo invernale lascia il posto a temperature più miti. Senza dimenticare che, a partire da questo mese, le giornate cominciano ad allungarsi. Buoni segnali per iniziare nuove piantagioni in giardino. Ti mancano idee o ispirazione?

Ecco alcuni suggerimenti che possono portarti sulla strada giusta:

  • Cipolle e scalogno: pensa innanzitutto ad alleggerire il terreno rivoltandolo. Una volta che il terreno si è allentato, pianta i semi a 2 cm di profondità. Distanziare le cipolle a 10 cm l’una dall’altra, gli scalogni a 15 cm l’una dall’altra e le file a 30 cm l’una dall’altra.
  • Carciofi: possono misurare fino a 3 cm di altezza, ricordatevi di riservare loro ampio spazio in giardino   prima di piantarli  . Nonostante si adattino a qualsiasi tipo di terreno è consigliabile arricchirlo con compost. Fatto ciò, piantate i tuberi a 10 cm di profondità e distanziateli di 1 metro l’uno dall’altro, quindi formate un contenitore per l’annaffiatura.
  • Aglio rosa: potete piantarlo a fine febbraio, purché il terreno non sia ghiacciato, ma pesante e umido. Piantare gli spicchi, lasciando spuntare le punte ogni 15 cm, ricordandosi di distanziare le file ogni 25 cm, quindi innaffiare, per finire.
Coltivare l'orto in famiglia 

Che lavori bisogna fare nel vostro giardino a febbraio?

Come abbiamo spiegato in precedenza, febbraio è il mese ideale per piantare i vostri ortaggi e piante aromatiche. È anche un buon momento per curare il giardino  , effettuando qualche lavoro   prima dell’arrivo della bella stagione e della primavera. Ti sei perso? Io non so cosa fare? Niente panico, siamo qui per guidarti!

Ecco un elenco di attività che dovresti svolgere per prenderti cura del tuo spazio verde:

  1. Mantieni la protezione delle piantine piantate, il gelo e la pioggia non sono mai troppo lontane;
  2. Ventilare la serra per evitare che le piante marciscano;
  3. Preparare i bulbi estivi, da piantare in terra o in vaso;
  4. Iniziate la semina estiva, porri e pomodori, ad esempio;
  5. Pianta arbusti, piante perenni e piante: astri, azalee, camelie e ortensie, tra gli altri.

Le vitamine e i minerali degli ortaggi piantati a febbraio

VerdureVitamine e minerali che contengono
SpinaciVitamina A, Vitamina C, Ferro, Calcio, Antiossidanti
PorroFibre, Potassio, Vitamina C, Vitamina K
AglioVitamina B6, Manganese, Selenio, Potassio
CipollaVitamina C, Vitamina B6, Fibre, Potassio, Antiossidanti
RavanelloVitamina C, Antiossidanti
erba cipollinaVitamina C, Vitamina K, Ferro, Calcio
BarbabietolaFibre, Ferro, Manganese, Potassio, Vitamina C, Vitamina B9 (acido folico)
CarotaVitamina A, Vitamina K, Fibre, Potassio, Vitamina B6
cavoloVitamina C, Vitamina K, Fibre, Calcio, Ferro
InsalataVitamina A, vitamina C, vitamina K, fibre, potassio

Quali verdure e piante possiamo piantare a marzo?

Non fatevi prendere la mano e approfittate del mese di marzo per piantare le verdure, soprattutto perché presto tornerà il bel tempo. Il tuo orto è pronto per ricevere nuove verdure, cogli l’occasione per piantare verdure diverse come melanzane, peperoni, patate, pomodori o carciofi. La scelta è tua!

Marzo sarà anche l’occasione per ravvivare il vostro giardino! Quindi pensa a farlo fiorire. In piena terra pianta fiordalisi o piselli dolci. In una piccola serra puoi seminare semi di nasturzi, petunie o papaveri blu. Qualcosa per illuminare e  abbellire il tuo giardino  . Cosa chiedere di più?
Grazie ai nostri consigli non avrai più scuse per non coltivare il tuo orto e il tuo orto. Scommettiamo, cari lettori, che non mancherete di suscitare l’invidia delle persone intorno a voi e del vostro quartiere!

 giardino

Mostra commenti

Condividi articolo: 

   

Potrebbe piacerti anche

La tua tranquillità nel gelsomino: ecco dove posizionare questa panta super profumata

Cosa succede quando i fiori dell’ortensia sono secchi? ecco i consigli del giardiniere

Se desideri piante con tantissimi fiori, metti una pillola di queste: “sorprendente!”

Archivi

Categorie

Suggerimenti e trucchi quotidiani

Potrebbe piacerti...