Le zucchine sono tra gli ortaggi più comuni e apprezzati nella gastronomia francese e, tra i loro numerosi pregi, sono facili da coltivare.
Con qualche semplice accortezza è possibile ottenere un raccolto di zucchine più che soddisfacente, a patto di stare attenti a non posizionarle vicino ad altre piante. Spieghiamo di seguito tutto ciò che devi sapere per evitare di commettere un errore.
Zucchine, non piantatele mai vicino alle piante se volete ottenere un buon raccolto
Le regole per ottenere un buon raccolto di zucchine sono oggettivamente poche, ma sono indispensabili. Uno di questi, come abbiamo già accennato, è piantarli lontano da certi tipi di piante.
Questi ultimi, infatti, potrebbero interferire con la loro corretta crescita e fargli dare frutti che non sono proprio quelli desiderati. Si tratta principalmente di alcune erbe aromatiche e piante appartenenti alla stessa famiglia delle zucchine, le Cocurbitacee.
Per scoprire di cosa si tratta in concreto, leggi il paragrafo successivo.
Le zucchine, per renderle grosse e succose, evitate le seguenti piante
Le zucchine non dovrebbero mai essere piantate vicino ad altre cucurbitacee, ad esempio meloni, cetrioli, ecc. Il motivo è facilmente intuibile: avendo pressoché le stesse esigenze, farebbero loro concorrenza assorbendo i nutrienti e impedendo così una buona crescita. I frutti potrebbero essere pallidi, poco succosi, di piccole dimensioni e avere valori nutrizionali inferiori al normale.
Esistono invece specie vegetali che, piantate accanto alle zucchine, non solo non le danneggiano, ma anzi ne favoriscono il corretto sviluppo. Si tratta di pomodori e fagioli, che sono anche tra le migliori verdure e legumi.
Infine, tornando alle zucchine, per ottenere un raccolto abbondante, ricordatevi di annaffiarle in abbondanza, soprattutto nelle giornate molto calde, e di seminarle ogni anno in un punto diverso dell’orto. Ciò impedisce l’accumulo di funghi e parassiti in un punto e protegge le piante.