Il forno è uno di quegli elettrodomestici che ci permettono ogni giorno di preparare pietanze succulente come la mitica pasta al forno, ma anche contorni, secondi e dolci. Per una preparazione ottimale però è importante eseguire sempre una corretta manutenzione di questo elettrodomestico e sopratutto mantenerlo pulito. Proprio a proposito di pulizia capita che utilizzando prodotti sbagliati, quando apriamo lo sportello, avvertiamo odore di detersivo. Come evitare che questo accada? Andiamo a vedere come pulire il forno in modo corretto, utilizzando una soluzione naturale.

Come abbiamo anticipato, l‘odore forte di detersivo nel forno è causato spesso dall’uso improprio del detersivo. Se utilizzato in quantità sbagliate e non risciacquato come si deve è possibile che si avverta un odore sgradevole una volta aperto lo sportello. Fortunatamente esiste una soluzione semplice e naturale per sbarazzarsi di questo problema.
Il metodo naturale per eliminare il cattivo odore dal forno
Il metodo molto utile ed economico per risolvere il problema consiste nell’utilizzare acqua e aceto. Riempite una pentola di acqua, versateci all’interno dell’aceto e portate il composto ad ebollizione. Posizionate la pentola nel forno, chiudete lo sportello, lasciate agire 5 minuti e riapritelo. Rimuovete la pentola e strofinate con una spugna per eliminare i residui di sporco. Grazie alle proprietà sgrassanti e igienizzanti dell’aceto avrete un elettrodomestico splendente e riuscirete a rimuovere del tutto gli odori sgradevoli.

In alternativa, potete rimuovere gli odori di detersivo dal forno, utilizzando le bucce di mela. Rivestite una teglia con la carta, posizionate le bucce di mela, inserite la teglia nell’elettrodomestico e accendete. Le bucce di mela contribuiranno ad assorbire e neutralizzare l‘odore indesiderato, lasciando il forno fresco e profumato.
Ricordate che pulire il forno dopo ogni utilizzo farà in modo che non dobbiate ricorrere a detersivi aggressivi e con odori forti per rimuovere le incrostazioni. Inoltre evitate di spendere soldi inutilmente e di comperare prodotti nocivi quando in cucina avete tutto il necessario per eliminare gli odori e far risplendere il vostro elettrodomestico.