Quando e come raccogliere le carote in modo che giacciano nel seminterrato per 9 mesi e non si rovinino

Raccogliere le carote correttamente e al momento ottimale è la chiave per ottenere un raccolto di alta qualità che non solo sarà gustoso, ma durerà anche a lungo. Ne parleremo più tardi.

Quando ritirare

Qualche giorno prima dell’inizio dell’ultima decade di settembre, è estremamente importante terminare la raccolta delle carote, soprattutto se si vive nelle regioni settentrionali. Ciò è dovuto al fatto che a temperature inferiori a +5 gradi le carote smettono di crescere e al primo gelo possono addirittura iniziare a marcire. Nelle regioni meridionali il periodo di raccolta può essere ritardato poiché le gelate si verificano più tardivamente.

Anche la ripresa troppo presto non è incoraggiata. Le carote raccolte prematuramente e poste in cantina possono deteriorarsi a causa degli sbalzi di temperatura. Ciò è particolarmente vero per le varietà tardive. Il periodo medio in cui si consiglia di iniziare la raccolta è di 110 giorni dopo la semina. Nelle varietà precoci, il primo segno di maturità è l’ingiallimento delle cime.

Come conservare

Il posto migliore per conservare le carote è il seminterrato. Utilizzare cassette di legno o plastica con bordi poco profondi e riempire il fondo con 2-3 cm di sabbia asciutta. In alternativa si può utilizzare segatura secca o bucce di cipolla. Le carote vengono disposte in uno strato, quindi ricoperte di riempitivo. Puoi creare più strati, a condizione che l’ultimo strato sia fatto di riempitivo. In tali condizioni, le carote possono durare fino a un anno.

Un altro metodo di conservazione consiste nell’utilizzare sacchetti di plastica. Le carote vengono poste in sacchetti, cosparse di segatura di pino, l’aria viene rimossa (a volte utilizzando un aspirapolvere) e legate strettamente. Le carote possono essere conservate in questo modo per 2-4 mesi.

Per la conservazione a lungo termine in frigorifero, le carote devono essere accuratamente lavate, asciugate, tagliate le estremità e lasciate asciugare. Quindi metterlo in un sacchetto sottovuoto o in plastica, eliminare l’aria e legarlo saldamente. Queste carote si conservano in frigorifero per 1-2 mesi.

Potrebbe piacerti...