Quando non sapete cosa affligge la vostra orchidea

I fertilizzanti naturali rappresentano un approccio ecologico alla coltivazione delle piante e la loro popolarità continua a crescere, accontentando tutti coloro che hanno a cuore la protezione dell’ambiente.

Un modo affascinante è usare l’aglio essiccato per i fiori. Come funziona?

L’aglio è un antibiotico naturale, questo è ben noto. La sua indispensabilità si manifesta soprattutto in caso di malattia. Tuttavia, anche le piante sfruttano le sue proprietà. L’aglio ha proprietà fungicide ed è quindi efficace contro mosche bianche, afidi e afidi. Inoltre, aumenta la resistenza delle piante a parassiti e malattie.

AGLIO SECCO COME CONDIZIONANTE PER I FIORI
Il modo più semplice sarebbe inserire gli spicchi d’aglio nel terreno. Tuttavia, prima o poi possono andare storti. Un’alternativa più sicura è usare l’aglio in polvere. Grattugiare la terra con un cucchiaino di pepe e mescolarla delicatamente.

Potete anche sciogliere l’aglio in acqua bollente e annaffiare i fiori con questo composto.

SPRAY CON AGLIO CONTRO I PARASSITI
Se vedi che le tue piante sono state attaccate dai parassiti, prepara uno spray. Aggiungere circa 15 spicchi d’aglio frullato a 10 litri di acqua calda. Lasciarlo raffreddare completamente. Successivamente spruzzare la soluzione non diluita su tutte le piante. Puoi farlo anche preventivamente.

COME USARE L’AGLIO NELLA CURA DELLE ORCHIDEE?
L’aglio contiene molti nutrienti (magnesio, ferro, calcio, fosforo, vitamine del gruppo B) importanti per le orchidee per una corretta crescita e fioritura.

Potete utilizzare l’aglio essiccato in polvere sciolto in acqua seguendo il procedimento sopra descritto oppure preparare un decotto all’aglio direttamente dal vostro orto.

Per prima cosa fai bollire 1 litro d’acqua e attendi che si raffreddi. Quindi aggiungere 3 spicchi d’aglio frullati. Lasciare il decotto in acqua per 24 ore.

Trascorso questo tempo immergere le orchidee nel brodo all’aglio per 20-30 minuti.

Ripetere questa procedura una volta al mese. Dopo soli due trattamenti noterai un significativo miglioramento delle condizioni dei fiori. Non dimenticate che il decotto non deve essere utilizzato per annaffiare le orchidee e deve essere sempre fresco. Pertanto, non conservarlo per un uso futuro.

Potrebbe piacerti...