Un bel giardino inizia sempre con un bel prato! E chi non sogna di averne uno così verde e rigoglioso come quelli che si ammirano in certi alberghi o campi da golf? Se il tuo tende a seccarsi, ingiallisce nel tempo e presenta buchi in alcuni punti, è poco curato e necessita di condizioni di crescita ottimali. Se vuoi avere un prato sano e folto, devi già scegliere il momento giusto per piantare i semi dell’erba.
Quando seminare l’erba?
Cosa devi considerare
I tempi di semina dell’erba dipendono da diversi fattori, tra cui la temperatura del suolo, le previsioni meteorologiche, la scelta delle specie di erba e la posizione.
Il clima locale è un fattore particolare se si desidera ridurre al minimo il rischio di malattie legate alle piantine. Pertanto, i giardinieri che vivono nelle calde regioni meridionali possono piantare i loro semi prima di quelli che vivono nelle regioni settentrionali più fredde. Tuttavia, anche il tipo di erba gioca un ruolo fondamentale.
Le erbe della stagione calda, come il tappeto erboso delle Bermuda, la zoysia e il millepiedi, preferiscono temperature del suolo pari o superiori a 18°C per una migliore germinazione. Mentre le graminacee fresche, come la festuca e il loietto, preferiscono temperature del suolo inferiori a 18°C.
Ogni pianta ha bisogno di condizioni che ne favoriscano la germinazione e la crescita. Esporre una pianta agli estremi di estati e inverni rigidi può portare alla perdita del tappeto erboso, in quanto le piante non avranno avuto il tempo di svilupparsi.
Qual è il momento migliore per piantare semi di erba?
Il momento migliore per piantare semi di erba dipende dal tipo di erba che stai coltivando. ” I semi di erba della stagione fredda sono generalmente meglio piantati all’inizio dell’autunno e i semi di erba della stagione calda in tarda primavera “, consiglia Jeremy Yamaguchi, manager di un’azienda di giardinaggio. Sebbene sia tecnicamente possibile piantarle in qualsiasi periodo dell’anno, l’umidità del suolo è massima quando il clima è ancora mite e non molto caldo. Queste sono le condizioni ottimali per i semi di erba e noterai i migliori risultati.
Quando piantare semi di erba in primavera?
Le erbe della stagione calda dovrebbero essere piantate in primavera per le migliori condizioni di crescita. ” Queste erbe hanno bisogno di tempo per stabilire un apparato radicale sufficiente prima di affrontare le temperature estive o invernali “, afferma Yamaguchi. La semina da metà a tarda primavera fornisce alle piantine l’ambiente più ospitale per promuovere la crescita. Le erbe della stagione fredda possono essere piantate a fine inverno o all’inizio della primavera. ” Sebbene la semina all’inizio della primavera possa essere più rischiosa, non consente alle piante di maturare a sufficienza prima del caldo estivo “, aggiunge Yamaguchi.
Quando piantare semi di erba in autunno?
Le erbe della stagione fresca sono meglio piantate all’inizio dell’autunno, dando loro tutto il tempo per stabilirsi prima della primavera successiva. ” Le erbe della stagione fredda sviluppano sistemi radicali profondi che consentono loro di resistere ai freddi mesi invernali “, afferma il paesaggista Erinn Witz. Idealmente, quindi, è meglio piantare i semi quando le temperature sono comprese tra 10 e 18°C.
Possiamo piantare semi di erba in inverno?
Anche se puoi piantare semi di erba in inverno, è meglio aspettare fino alla primavera per le erbe della stagione calda. Le erbe della stagione fresca di solito possono essere piantate con successo a fine inverno, o meglio ancora in autunno.
Quanto tempo impiegano i semi di erba per crescere?
Finché pianti i semi dell’erba al momento giusto, dovrebbero crescere rapidamente. “Aspettatevi di vedere spuntare nuovi germogli tra 5 e 30 giorni dopo la semina. Dovrebbero essere necessari circa 30 giorni per stabilirlo”, sottolinea Erinn Witz.
Attenzione: non tagliare il tuo nuovo prato prima che abbia raggiunto un’altezza di almeno 8 cm ed evita di togliere troppa erba in una volta sola.
Alcuni suggerimenti per piantare semi di erba
Un’attenta preparazione è la chiave per una semina di semi di erba di successo. “L’analisi dei livelli di nutrienti del terreno è un passo spesso trascurato ma essenziale per far crescere erba nuova e sana”, afferma Erinn Witz. Se la tua analisi rivela carenze nutrizionali significative, cambiale prima di piantare.
Prepara il terreno per la semina rimuovendo le pietre e rastrellando l’area per assicurarti che sia il più uniforme e finemente strutturata possibile. ” Usa uno spargitore manuale o un applicatore a diffusione per applicare il seme e usa il fertilizzante per prato per fornire nutrienti extra “, afferma Witz.
Subito dopo la semina, l’area dovrebbe essere leggermente rastrellata, ricoperta da uno strato di terra. Valuta di spargere paglia o fieno sull’area in seguito per prevenire la perdita di semi da parte di uccelli e pioggia. E non dimenticare di annaffiare ogni giorno finché i tuoi semi non germinano. Quindi annaffiare meno frequentemente ma più profondamente durante le settimane successive.
Seguendo scrupolosamente tutte queste regole, otterrai un prato da sogno: fresco, folto e sano.