Quando si raccoglie il prezzemolo e come lo si conserva?

Come mantenere il prezzemolo vivo e durare per mesi? Ecco il consiglio dello chef per raggiungere questo obiettivo.

Il prezzemolo è un ingrediente molto utile in cucina per insaporire i piatti. Può essere utile averlo sempre fresco a portata di mano.

A cosa serve il prezzemolo?
Il prezzemolo è un’erba aromatica molto apprezzata in cucina e viene utilizzata per insaporire molti piatti come insalate, zuppe, carni, pesce e verdure. Ricco di vitamina C, vitamina K e ferro, è anche un’ottima fonte di antiossidanti.

L’erba in questione è disponibile in due varietà principali: riccia e piatta. Il riccio ha foglie arricciate e un sapore più forte, mentre il piatto ha foglie piatte e un sapore più delicato.

Durante la cottura, questa erba può essere tritata finemente e aggiunta a una varietà di piatti per aggiungere sapore. Può essere utilizzato anche come guarnizione per piatti come insalate, zuppe e patate al forno.

Il prezzemolo fresco è disponibile fresco ed essiccato ed è preferito da molti cuochi per il suo sapore più intenso. Quando si acquistano prodotti freschi, è importante scegliere foglie fresche e verdi ed eliminare eventuali foglie gialle o appassite.

Prezzemolo

Come mantenere in vita il prezzemolo: il consiglio per conservarlo
Bisogna procurarsi innanzitutto il prezzemolo, preferibilmente fresco. Lavatelo e posizionatelo su un tagliere. Usando un coltello, tagliatelo a pezzi grossolani.

Successivamente, mettete il prezzemolo fresco tritato in una ciotola abbastanza profonda. Successivamente, è necessario aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Versarvi sopra dell’acqua fredda in modo che tutto il prezzemolo sia coperto e il bicarbonato di sodio si sciolga. Usando un cucchiaio, spingi le foglie nell’acqua per immergerle completamente.

A questo punto il prezzemolo dovrà restare in ammollo per circa un quarto d’ora. Nel frattempo pulite il tagliere con un po’ di aceto e alcool. In questo modo ti assicuri che tutti i batteri vengano eliminati e che il tagliere sia pronto per un altro utilizzo. Dopo 15 minuti, sciacquare l’erba sotto l’acqua corrente. L’acqua dovrebbe essere cambiata circa tre volte.

Appoggiate un panno di spugna pulito sul tagliere pulito su cui disporrete l’erba precedentemente scolata. Asciugatelo bene con l’asciugamano. A questo punto occorre un bicchiere pulito e asciutto. Foderare il fondo della pentola con carta assorbente. Aiutandovi con un cucchiaio fatelo aderire bene alle pareti del bicchiere.

Potrebbe piacerti...