La zucchina non può mancare nell’orto quando si piantano gli ortaggi. Se coltivata correttamente offre una produzione ricca di ottima verdure e poi oltre al frutto potrai godere anche dei buonissimi fiori che produce e che puoi raccogliere. La zucchina è poi indicata anche nelle diete.
Certamente questa pianta esige molte sostanze nutritive dal terreno e per questo bisogna coltivarla nel modo corretto per far si che la semina non sia nulla. Queste si possono coltivare sia in terreno che in vaso e la scelta la maggior parte delle volte viene fatta in base agli spazi disponibili.
Quanti fiori lasciare sulle zucchine
Quanti fiori lasciare sulle zucchine – imilanesi.nanopress.it
Oggi andremo a capire quanti fiori e quali tenere sulle zucchine affinché questo crescano in modo giusto e siano dolci e croccanti. Non è così difficile come pensi ma è importante saperlo perché ne va della riuscita del raccolto. Trovi tutto di seguito, nel prossimo paragrafo.
Fiori sulle zucchine: il numero giusto
Come abbiamo detto andiamo a vedere quanti fiori maschi bisogna lasciare sulle zucchine. Iniziamo facendo una prima differenza sui fiori, quelli maschi si riconoscono perché non nascono dalla zucchina ma hanno il proprio stelo. Mentre il fiore femmina sta sempre attaccato alla zucchina.
Si possono mangiare sia i fiori femmina che quelli maschi ma quest’ultimi non devono essere tolti tutti dalla pianta. Il fiore maschio con gli insetti impollinatori impollina quello femminile e di conseguenza questa crescerà e sarà dolce e croccante. Al contrario se gli insetti impollinatori non trovano nessun fiore la zucchina non crescerà.
Pianta di zucchine
Pianta di zucchine – imilanesi.nanopress.it
La conseguenza è che senza fiori maschi è la zucchina appassirà e poi marcirà. Ma allora quanti fiori maschi lasciare sulla pianta per non far succedere questo? In teoria dovresti lasciarne sempre due: uno aperto e già fiorito e uno piccolo che deve ancora crescere e aprirsi.
In questo modo c’è la certezza che gli insetti impollinatori vadano all’interno di quel fiore e nel caso vedano già un fiore femmina la vanno ad impollinare. Si va a garantire quindi l’impollinazione delle zucchine. Ma vediamo altri consigli per coltivare delle zucchine perfette.
Consigli per coltivare le zucchine
Sicuramente coltivare le zucchine è più semplice di quel che si pensa ma ci sono delle cose da tenere in considerazioni. Tra queste ad esempio la composizione del terreno. Le zucchine richiedono un terreno con un pH tra 6 e 7. Inoltre occorre un terreno molto ricco di sostanze nutritive.
Il clima ideale è abbastanza temperato. Teme il gelo ed infatti sotto i 10°C la pianta smette di crescere. La temperatura ideale è 25°C di giorno e 15°C di notte. Proprio per questo motivo bisogna tener in considerazione il tempo e non piantarli nel caso troppo presto.