l bicarbonato di sodio è un prodotto versatile, dalle innumerevoli proprietà, facilmente impiegabile ovunque. Per questo spesso te lo raccomandiamo. Oltre a essere naturale, ha una duttilità d’impiego che nemmeno i migliori composti chimici di laboratorio vantano. Nello specifico, si rivela un prezioso alleato in lavatrice, prezioso sotto diversi aspetti.
La quantità corretta di bicarbonato di sodio da inserire in lavatrice

Innanzitutto, contrasta con efficacia la formazione di calcare, nemico numero uno dell’elettrodomestico. Aggiungine un cucchiaino al ciclo di lavaggio, in maniera tale da prevenire l’insorgenza di incrostazioni e proteggere le componenti interni.
Una delle qualità che rendono il bicarbonato di sodio tanto apprezzato tra le casalinghe (e i casalinghi) è da ricercarsi nel pH alcalino. Ciò aiuta a esaltare l’azione pulente del detersivo, favorendo la rimozione di macchie e sporco. E, aspetto altrettanto da tenere in considerazione, addolcisce l’acqua, cosicché penetri ottimamente le fibre dei tessuti.

Il bicarbonato è ottimo pure con i capi sportivi per via della capacità di rimuovere i cattivi odori, ad esempio quello di sudore. Dopo un’intensa seduta di allenamento, è normale non emanare una “fragranza” gradevolissima, e in situazioni del genere sai che cosa adottare. Mettine un cucchiaino durante la fase di risciacquo: otterrai un bucato fresco e profumato.

Se fossimo nei tuoi panni, cercheremmo di cospargere la polvere sugli indumenti man mano. Evita di ricorrervi, però, qualora il trattamento riguardi lana e seta: visto quanto sono delicati, rischieresti di rovinarli. Durante la fase di risciacquo adoperane 25 grammi, così da ottenere un bucato fresco e profumato.
Eseguire un periodico lavaggio con il bicarbonato è poi un’ottima idea. La quantità, sempre di 25 g, ti consente di conservare l’elettrodomestico in perfette condizioni. Lo sforzo è davvero minimo, e si aggiungi il risparmio messo a segno converrai sulla straordinarietà della miscela. Abbi giusto un po’ di fiducia e non vorrai mai più tornare indietro.