Il Chlorophytum Comosum, noto anche come pianta ragno, è una bellissima pianta verde originaria dell’Africa.
Successivamente divenne popolare in molti luoghi con climi tropicali come Vietnam, Tailandia e altri.
È una pianta che cresce sotto forma di piccoli cespugli alti fino a 40-50 cm, con un corto rizoma, da cui si sviluppa un grosso tubero carnoso, che può essere separato dal fusto.
Grazie al portale mitrucoscaseros imparerai come prenderti cura adeguatamente di questa pianta e come farla rivivere quando inizia ad appassire.
È difficile trovare una persona che non abbia mai incontrato questa pianta. Anche se non lo coltivi a casa, l’hai sicuramente visto a casa di tua nonna o nell’appartamento di un amico. Forse ce l’ha anche il tuo collega d’ufficio.
Tuttavia, questa pianta poco appariscente merita sicuramente attenzione.
Oltre al suo aspetto attraente e alla scarsa necessità di manutenzione, ha anche proprietà curative e un effetto positivo sulla salute. Le verdure crestate sono un vero killer di batteri. Può pulire l’aria da sostanze nocive come toluene, xilene, formaldeide, benzene e monossido di carbonio.
È un detergente efficace che attira batteri, sostanze nocive, spore e sporco dall’ambiente. In questo modo crea un ambiente più sano, elimina lo smog e aiuta nella lotta agli allergeni, pulisce l’aria dalle tossine e dalle sostanze che possono causare problemi respiratori.
Ecco perché è sempre bello averla vicino a te. Riduce lo stress e favorisce un sonno migliore, poiché elimina gli allergeni e pulisce l’aria dalle tossine durante la notte.
Se vuoi propagare questa pianta, la procedura è abbastanza semplice. Tagliate la pianta dal vaso, ripulitela dal substrato e dividetela in mazzetti. Eliminate tutte le radici e lasciate solo i tuberi. Metterli in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente. Dopo circa 11 giorni appariranno nuove radici. Puoi anche far crescere una pianta radicata nell’acqua in un vaso di vetro o piantarla nel substrato in un vaso di fiori.
Affinché la pianta cresca bene, non innaffiarla eccessivamente e fornirle un terreno ben drenato con un pH compreso tra 6 e 7,5. Concimalo con un fertilizzante naturale a base di cenere, riso e puoi anche aggiungere fibra di cocco.
Se ti accorgi che la pianta sta appassendo e le punte delle foglie sono marroni e secche, potrebbe essere attaccata dagli acari. Puoi risolvere il problema spruzzando una soluzione diluita di olio Nimbus una volta alla settimana. Lo spray può essere utilizzato anche su altre piante infette ed è efficace contro gli afidi.
Applicare l’olio spray Nimbus è facile. Prepara una soluzione con olio di nimbus, acqua e detersivo per i piatti. Applicalo ogni due settimane per la prevenzione o una volta ogni 7 giorni per il controllo dei parassiti. Assicurarsi che la pianta non sia esposta alla luce solare diretta dopo l’applicazione.
Buona fortuna!