Durante le vacanze o semplicemente per rallegrare i vostri interni, le piante sono un innegabile vantaggio decorativo. La tua testa è piena di idee decorative e serate cocooning. Dovrai essere fantasioso, originale… fai da te, decorazione, cucina… e piante. Per lo meno ecco che avete una pianta che farà il suo effetto in casa vostra, vi chiederanno consigli e, soprattutto, vi copieranno. Clivia – o amarillide arancione. L’hai visto alle fiere dei fiori, dal fiorista. Conosciamo questa pianta, alla quale gli antichi attribuivano tante virtù.
La Clivia: molto più di un’idea decorativa
La clivia si inserisce perfettamente in un ambiente sommesso. I suoi colori naturali e caldi si collocano tra le altre opzioni e si adattano perfettamente alla tendenza moda arancione della stagione invernale.
La pianta vi si presenterà, fin dalla sua altezza (da 40 a 45 cm), con delle belle foglie carnose lanceolate. Ciò che però attirerà lo sguardo e la mente è questo superbo stelo floreale sormontato da un bouquet di tronchi gialli e arancioni, che, come possiamo immaginare, annuncerà felicità e prosperità alla casa che lo ospita.
Clivia a casa: basta energie negative
Conosciuta da millenni, la clivia ritorna nelle nostre case attraverso la porta di casa. Per i cinesi e per l’arte del Feng Shui, simbolicamente, è la pianta della fortuna e della felicità. Gli vengono attribuite le virtù di neutralizzare le energie negative. Situata sul lato nord della casa, la sua aura è considerata preziosa e speciale, irradia energie non verbali. Si dice anche che favorisca i viaggiatori e possa ispirare il suo proprietario a nuove scoperte, risultati e progetti favorevoli. Essendo questa pianta sotto il segno del sole, aiuta ad armonizzare l’energia della casa. . In sua prossimità aiuta molto a mantenere l’equilibrio dei campi energetici delle persone che vivono nella casa. La tradizione vuole anche che nel suo vaso venga infilata una moneta, per moltiplicarne le forze benefiche.
La clivia resterà nella vostra casa, non in camera da letto, potrebbe portare insonnia e influenzare i sogni, ma ovviamente su una scrivania, un comodino all’ingresso, eliminando così le negatività, calmando l’atmosfera… In un clima temperato e umido , può essere lasciata nel vaso e ripiantata in un’aiuola. Troverà il suo posto lì, tenendo il confetto in alto davanti alle altre piante più basse.
Come prendersi cura di Clivia a casa?
La Clivia è una pianta che può vivere a lungo e offrire fioriture durature, se ben mantenuta. Con le sue infiorescenze che compaiono al centro della rosetta di foglie, la pianta offre un’ampia varietà di fiori, gialli, arancioni o rossi a seconda della specie.
Per fiorire si accontenta di poco ma deve sperimentare un periodo di riposo di 2 o 3 mesi a partire dall’autunno. Ama i luoghi freschi e richiede poche annaffiature e poco fertilizzante. Una volta fiorita, invece, la clivia, è consigliabile recidere i fusti appassiti e aumentare in modo regolare le annaffiature e il concime. Quando il clima diventa più caldo, mantieni il substrato umido, sapendo che la temperatura dovrebbe essere compresa tra 16 e 21°. Durante la stagione calda, un contenitore con serbatoio d’acqua è l’ideale per la pianta se deve stare all’aperto.
Dove trovare Clivia? Una pianta per tutte le tasche
Troverai questa pianta in tutti i garden center, spesso anche nel tuo negozio di fiori o nei supermercati. Sicuramente è più ingombrante, non importa, acquistarne diversi vi permetterà di rendere redditizio il vostro viaggio. In fase di acquisto il costo è un po’ più alto rispetto alle altre proposte della stagione, va però detto che si tratta di una scommessa a basso rischio nel lungo periodo. La pianta è di lunga durata e continuerà per molti anni ad estendere i suoi benefici alla tua casa.