Queste belle e profumatissime piante portano ombra nel tuo giardino: quali avere

A volte si può avere difficoltà anche a coltivare un semplice vaso di basilico sul balcone. Devi sapere che non sei tu che non hai il pollice verde ma molto probabilmente sono le condizioni del luogo, del balcone o del giardino, che non sono adatte. Infatti ad esempio il basilico ha bisogno di luce del sole e se il tuo giardino è all’ombra non puoi farci nulla.

Dopo diversi tentativi, ed anche parecchi fallimenti, capirai che il tuo giardino o il tuo angolo del balcone non ha le condizioni per far crescere e vivere delle piante. Se c’è ombra nel tuo giardino devi scegliere determinate piante che non amano il sole e la luce e invece preferiscono stare all’ombra.

Ombra nel tuo giardino
Ombra nel tuo giardino – imilanesi.nanopress.it
Solo così non avrai fiori e foglie appassiti e piante che muoiono subito. Dovrai studiare una sorta di giardino all’ombra con le giuste piante affinché queste vivano sane e forti. Solitamente tra queste piante ci sono quelle che vivono in bosco. Ma vediamo quali sono i problemi di un giardino all’ombra e quale sono le piante che puoi scegliere.

Ombra nel tuo giardino: come fare
Come abbiamo detto se il tuo giardino è esposto a Nord ed ha molta ombra non scegliere piante che invece desiderano la luce del sole per vivere perché avranno vita breve. Scegli piante che amano l’ombra, ce ne sono di diverso tipo e non dovrai rinunciare anche al colore tipico dei fiori.

Infatti ci sono molte piante che amano l’ombra che hanno foglie colorate. Da colori chiari a scuri e dal verde/giallo al marrone/rosso. Insomma non demordere perché quel piccolo terreno non rimarrà vuoto assolutamente. Poi quando un giardino non è esposto al sole avrà anche meno erbe infestanti il che può essere un vantaggio.

Piante per giardini all’ombra – Helleborus
Piante per giardini all’ombra – Helleborus – imilanesi.nanopress.it
Certamente non solo vantaggi ma abbiamo anche uno svantaggio. Infatti non essendoci sole quando annaffiate il terreno l’acqua mettere più tempo ad asciugarsi. La conseguenza è che la pianta potrebbe prendere alcune malattie come fungine. Tra queste ad esempio oidio, ruggini o ticchiolatura.

Quindi non ti ostinare a scegliere piante che moriranno ma piuttosto scegli tra quelle che resisteranno. Di seguito, nel prossimo paragrafo, vedremo un elenco di piante tra cui puoi sceglier. In questo modo avrai un giardino bellissimo anche senza le classiche piante scelte da tutti.

Le piante adatte
Ecco le piante da mettere nel giardino in ombra, sono anche colorate:

Helleborus: chiamata anche rosa di Natale è una pianta che vive bene in condizioni di poca luce. Se piantate in primavera o in autunno potrai vedere la fioritura anche a dicembre. Questa pianta offre dei fiori molto particolari di diversi colori, dal bianco al rosa o anche rosso o viola. Il fogliame è molto scuro e non richiede molta cura.
Astilbe
Astilbe – imilanesi.nanopress.it
Astilbe: hanno sia fiori che foglie colorate ma non bisogna trascurarla. Infatti nei mesi in cui non ci sono i fiori ci saranno le foglie a colorare il giardino. È una pianta originaria dell’Asia e del Nord America.
Bergenia: questa è una pianta perenne con foglie tondeggianti. Il colore di queste va dal verde chiaro al verde scuro. Con il freddo però prendono un colore rosso bronzo. In primavera fioriscono anche con dei piccoli fiorellini.
Queste sono solo alcune piante. Ce ne sono infatti tante altre tra cui: pulmonaria, brunnera, hydrangea o ortensia, ajuga, heuchera, lamprocapnos spectabilis, polygonatum, lamium, euphorbia, ophiopogon japonicus, liriope muscari.

Vous pourriez également aimer...