L’inquinamento è un problema ormai comune da tanti anni. Lo smog che si respira provoca disagio e preoccupazione per la salute. Non solo all’esterno ma anche all’interno della casa. Esistono infatti forme di inquinamento che riescono ad insinuarsi dentro le case. Queste spesso vengono proprio trasportate dall’esterno.
Anche l’utilizzo di prodotti contenenti sostanze tossiche può inquinare l’aria in casa e quindi non solamente smog. In questo caso parliamo di esalazioni tossiche dovute ad alcuni prodotti contenenti sostanze tossiche appunto. Tra questi possiamo citare ad esempio le vernici o i solventi.
Piante che purificano l’aria
Piante che purificano l’aria – imilanesi.nanopress.it
Proprio per questo bisogna almeno dentro casa intervenire per mantenere l’aria più pulita possibile. Devi sapere che ci sono piante che purificano l’aria e metterne una in casa può aiutare tantissimo. Ora qui di seguito andiamo a vedere quali sono i benefici di queste piante e soprattutto quali sono.
Ecco le piante che purificano l’aria in casa
Come abbiamo detto i residui di smog e di altre sostanze tossiche possono arrivare nelle nostre case. Questi sono un pericolo per la salute e per questo bisogna cercare di intervenire con un primo intervento molto semplice. Andare ad utilizzare una pianta antismog infatti è quello che vogliamo vedere oggi.
Solitamente queste piante sono piante da appartamento belle da vedere e non difficili da curare. Hanno però degli ottimi benefici per la salute. Ci sono studi che dimostrano l’efficacia di queste piante nel purificare l’aria. Non tutte riescono ma solo alcune ed ecco perché.
Lingua di suocera
Lingua di suocera – imilanesi.nanopress.it
La ricerca condotta negli anni ’80 ha determinato che alcune piante attraverso la fotosintesi clorofilliana riescono ad assorbire l’anidride carbonica e a rilasciare l’ossigeno. Vanno inoltre a neutralizzare le sostanze organiche volatili e quindi non puoi non averne almeno una in casa. Qui di seguito vediamo quali sono.
Lingua di suocera
Il suo nome è Sansevieria trifasciata Laurentii. Questa è una piantina con lunghe foglie verdi. È molto efficace per depurare l’aria. Va a neutralizzare soprattutto la formaldeide. Quest’ultimo è un gas che si trova nella maggior parte dei prodotti utilizzati per la pulizia. Ottima per tenerla in bagno.
Azalea indica
Si tratta di un arbusto sempreverde. L’azalea indica non supera i 30-50 centimetri di altezza ed ha solitamente una forma tondeggiante. I suoi fiori sono molto profumati e fiorisce in inverno fino a primavera. È attiva soprattutto contro i gas chimici e quindi riesce a purificare l’aria.
Azalea indica
Azalea indica – imilanesi.nanopress.it
Va messa in un ambiente luminoso ma non deve essere posizionata ai raggi diretti del sole. Attenzione poi ad innaffiarla con acqua contenente troppo calcare perché potrebbe andare a danneggiarla. Il terriccio deve essere umido ma non troppo bagnato. Altrimenti si andranno a rovinare le radici.
Filodendro
Detto anche Monstera è una pianta che va a neutralizzare i solventi organici. Ma anche formaldeide e composti metallici. Va quindi a migliorare la qualità dell’aria. Si presenta come una pianta rampicante e per questo bisogna fare attenzione in quanto potrebbe attorcigliarsi. Deve essere posizionato vicino ad un supporto.
Dracena
Questa è una pianta molto particolare per la bordatura rossa delle foglie. È molto elegante da avere in casa e può crescere anche di alcuni metri. Questa è benefica per la salute in quanto agisce contro lo xilene, il tricloroetilene e la formaldeide. Questi possono essere presenti nelle lacche e nelle vernici.
Ci sono poi anche altre piante tra cui: pothos, aloe vera, ficus ed altre.